Categories: A Tutto Tondo

PIACENZA COME INVESTE SULLA CULTURA? SE NE PARLA A TUTTO TONDO

Piacenza e la cultura, o meglio come l’amministrazione gestisce il patrimonio culturale e museale della città. Strategie, obiettivi, impegni, risultati. Ne abbiamo parlato con il sindaco Paolo Dosi partendo da tre pezzi unici: il Tondo di Botticelli, l’Ecce Homo di Antonello da Messina e il Fegato Etrusco. Tre unici di pregio che la città possiede, e questo è già un grande passo avanti. Lo step successivo è la loro divulgazione, la loro promozione, che in termini pratici si traduce nella loro capitalizzazione, per fare di queste opere d’arte e della cultura, in generale, un volano per l’economia.

La liaison tra Confcooperative e Legacoop non è una questione di leadership: l’Alleanza delle Cooperative Italiane, costituita da qualche tempo anche a Piacenza, sarebbe un matrimonio d’intenti. I numeri del comparto sono importanti a partire dagli occupati: 10.500 lavoratori in tutto, per questo Aci chiede una rappresentanza all’interno della giunta camerale. Ma all’orizzonte c’è una data importante: il 2017 quando nascerà una unica rappresentanza dei cooperatori italiani.

Non c’è innovazione se non c’è uno sguardo spiazzante rispetto alle cose, se non si è eretici e se non si ha il coraggio di percorrere strade nuove. Antonio Calabrò, giornalista e saggista, dà la sua ricetta per produrre innovazione; la stessa contenuta nel libro “La morale del tornio”. Il convegno L’innovazione dell’industria piacentina ha raccontato la storia di alcuni noti imprenditori del territorio, veri testimoni dell’innovazione.

[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/atuttotondo/puntata26.mp4″ webm=”http://www.zero523.tv/atuttotondo/puntata26.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2015/01/logo1.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

“25 APRILE, LA FESTA DI CHI NON CREDE CHE LA DEMOCRAZIA E’ UN REGALO PIOVUTO DAL CIELO”

E' stata l'orazione del giornalista Gad Lerner il momento più atteso delle celebrazioni del 79esimo…

2 giorni ago

COMUNE E DEMANIO: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER IL PIANO CITTA’ DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

Da oggi Piacenza ha un Piano Città degli immobili pubblici: in una nuova visione del…

3 giorni ago

CGIL: AL VIA LA RACCOLTA FIRME PER I REFERENDUM SUL LAVORO

Licenziamento illegittimo, precarietà e sicurezza negli appalti. Sono i temi dei quattro quesiti referendari che…

3 giorni ago

“ILARIA SALIS IN CARCERE PERCHE’ ANTIFASCISTA”. ZEROCALCARE E L’AVVOCATO LOSCO ALLA COOP INFRANGIBILE

Il pozzo è quello in cui si trova, da 14 mesi, Ilaria Salis, l'attivista italiana…

3 giorni ago

IL NOME DI GIORGIA IASONI, MOGLIE DI LODETTI ALLIATA, NELLA MAXI INCHIESTA DI REGGIO EMILIA SU RIFIUTI, APPALTI E CORRUZIONE

Compare anche il nome dell’imprenditrice Giorgia Iasoni, moglie di Filippo Lodetti Alliata manager di GPS,…

3 giorni ago

CASA NOME COLLETTIVO, LA RASSEGNA CULTURALE PER FARE LUCE SU GAZA

L'idea è arrivata da un'occasione e da una personale sensibilità verso i temi umanitari che,…

3 giorni ago