Categories: Attualità

A PIACENZA, NEL 2014, RILASCIATE 5000 CERTIFICAZIONI ANTIMAFIA

Le infiltrazioni mafiose arrivano la dove c’è benessere. Ecco perchè negli ultimi dieci anni sono arrivate anche al nord, in particolare Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna. Certo sono cambiate le modalità cui la mafia si manifesta, che al nord si insinua nelle grandi opere, nei grandi cantieri, in una parola nel tessuto economico. A Piacenza nel 2013 sono stati rilasciati 5005 certificazioni antimafia, di cui 2505 informazioni e 2500 comunicazioni, nel 2014 4095 certificazioni antimafia di questi 1965 informazioni e il resto comunicazioni. Non è stata disposta alcuna interdizione. Il mafioso non indossa più la coppola, oggi si nasconde dietro le sembianze di un imprenditore, non per questo meno pericoloso e potente. “Il mafioso di oggi acquista palazzi, negozi, alberghi – spiega Enzo Ciconte docente di storia delle mafie all’Università Roma Tre e Pavia – è difficile riconoscerlo”. “Per quanto riguarda le competenze regionali, che non sono né giudiziarie, né inquirenti – ha spiegato l’assessore regionale Massimo Mezzetti – l’emilia romagna ha stretto al massimo le maglie di un setaccio impedendo il più possibile le infiltrazioni malavitose. 

[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/filmati/mafie nel nord.mp4″ webm=”http://www.zero523.tv/filmati/mafie nel nord.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2015/03/MAFIE-AL-NORD.jpg.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

PIAZZA CITTADELLA, APP “PERCORSO PARTECIPATIVO DA VALORIZZARE SENZA RETROPENSIERI”

Il percorso partecipativo che si sta avviando per la riqualificazione di piazza Cittadella continua a…

1 ora ago

ASTRA PASSA A LEONARDO, PAPAMARENGHI “LA SINDACA INFORMI LA CITTA’ DI QUESTA OPERAIZONE”

La notizia di acquisizione di Leonardo spa della piacentina Astra, insieme al comparto difesa di…

15 ore ago

CITTADELLA, PD: “SI APRE IL CONFRONTO CON LA CITTA’, MA IL CENTRO DESTRA ABBANDONA L’AULA. FDI “LA PARTECIPAZIONE NON SI IMPROVVISA”

"Si apre il confronto con la città su piazza Cittadella, ma il centrodestra abbandona l’aula…

16 ore ago

RIAPERTO IL PONTE SUL NURE, SALVINI: “ABBIAMO TUTTO IL TERRITORIO PIACENTINO SOTTO CONTROLLO”

“Volere è potere” così il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini ha…

23 ore ago

IN PROVINCIA IL TAVOLO PER GLI ORFANI DI FEMMINICIDIO. “OCCORRE CONSOLIDARE LA RETE DI SOSTEGNO E LA CONSAPEVOLEZZA COLLETTIVA”

“Oltre il silenzio: impegno istituzionale e tutele legislative per le donne e gli orfani di…

1 giorno ago

CITTADELLA, ARCADIS PRESENTA IL PERCORSO PARTECIPATIVO. CENTRO DESTRA “FUMO NEGLI OCCHI”, BONGIORNI “PROVIAMO A TROVARE UN PUNTO IN COMUNE”

Il percorso partecipativo per la riqualificazione di piazza Cittadella è cominciato, come da programma, con…

2 giorni ago