Attualità

ACCESSIBILITA’: PIACENZA TRA LE MIGLIORI CITTA’ IN EUROPA. COMUNE PREMIATO A BRUXELLES

Piacenza ha ricevuto ieri a Bruxelles la Special Mention per l’Information and Communications Technology dell’Access City Award 2026, il premio della Commissione europea che valorizza le città più impegnate sul fronte dell’accessibilità e dell’inclusione.

Il riconoscimento è stato conferito alla sindaca di Piacenza Katia Tarasconi durante la Giornata europea delle Persone con Disabilità, nel corso della cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni provenienti da tutta Europa.

La città di Piacenza era stata selezionata tra le cinque finaliste europee insieme a Rennes, Salisburgo, Valencia e Saragozza. La menzione speciale ottenuta ieri premia l’approccio digitale e innovativo sviluppato da Piacenza negli ultimi anni: dai servizi online più accessibili ai sistemi informativi inclusivi, fino alle progettualità integrate che uniscono tecnologia, urbanistica e welfare.

“Per noi l’accessibilità è una visione che attraversa e coinvolge tutta la città – ha dichiarato la sindaca Tarasconi nel suo intervento – dall’urbanistica ai servizi sociali, dai nuovi spazi inclusivi ai progetti di mobilità e naturalmente ai servizi digitali che oggi più che mai, ma anche in prospettiva, rivestono un’importanza cruciale nel migliorare la vita delle persone considerando ogni esigenza. C’è un grande impegno da parte di ogni ufficio comunale coinvolto, tutti i giorni, spesso sotto traccia. Siamo consapevoli che ci sia ancora molto da fare, ma questo riconoscimento internazionale così importante ci incoraggia a proseguire con determinazione su questa strada”.

Il lavoro che ha portato Piacenza al premio è frutto di un percorso coordinato dal direttore generale del Comune Luca Canessa e dal Servizio Europa e Fundraising, con il coinvolgimento diretto degli assessorati guidati da Nicoletta Corvi, Adriana Fantini, Francesco Brianzi e Simone Fornasari, e con la collaborazione indispensabile della Garante dei diritti delle persone con disabilità Miriam Stefanoni, oltre che del Disability Working Group e delle associazioni del territorio.

Con la Special Mention ICT dell’Access City Award 2026, Piacenza si conferma tra le realtà europee più innovative e impegnate nella costruzione di una città inclusiva.

A ritirare il premio, ieri a Bruxelles, la sindaca Katia Tarasconi è stata accompagnata da Lorenzo Cavagna, in rappresentanza del Servizio Europa e Fundraising del Comune di Piacenza e di tutti gli uffici coinvolti. Era presente anche Francesco Errani in rappresentanza della Delegazione della Regione Emilia-Romagna in Unione Europea.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

RACCOLTA PUNTUALE RIFIUTI: BONGIORNI “INDIETRO NON SI TORNA”

Tutto è perfettibile, ma indietro non si torna. É perentorio il vice sindaco Matteo Bongiorni…

1 giorno ago

COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI: ENTRO L’ANNO SI COSTITUIRA’ QUELLA DEL COMUNE DI PIACENZA

Entro la fine dell'anno il Comune di Piacenza costituirà ufficialmente la prima Comunità Energetica Rinnovabile…

1 giorno ago

MICROD: IL MICROSALONE DEL DESIGN PER UN MESE IN VIA ROMA

Il Quartiere Roma si trasforma in un laboratorio creativo a cielo aperto: microD – microsalone…

2 giorni ago

DIPENDENTI DEL TRIBUNALE E DELLA PROCURA IN SCIOPERO. CGIL :”PERSONALE PRECARIO NON STABILIZZATO”

“L’efficienza del sistema giudiziario si assicura garantendo la copertura e la valorizzazione degli organici, attraverso…

2 giorni ago

EX MANIFATTURA TABACCHI: CENTRO DESTRA “PROGETTO CAMBIATO IN CORSA”, IL DIBATTITO S’INFIAMMA

Doveva essere una conferenza stampa, ben presto è diventata un'assemblea pubblica dove i toni e…

3 giorni ago

ZEROSTACOLI: IN UN VIDEO IL DECALOGO DELLE ATTIVITA’ INCLUSIVE

E' stato presentato nella Giornata internazionale delle persone con disabilità il video che promuove il…

3 giorni ago