Attualità

ANELLI, PC CORAGGIOSA: “IL PRESIDENTE DE PASCALE HAI MAI VISITATO LA LOGISTICA PIACENTINA? NESSUNO CI VENGA A RACCONTARE DELLE FAVOLE”

“Il Presidente de Pascale ha mai visitato il comparto logistico di Piacenza? Lo sa cosa pensano i piacentini della logistica, della sua espansione e delle ricadute ambientali nel nostro comune? Lo sa che anche iscritti del PD lottano perché l’espansione della logistica si fermi e venga tutelato un territorio ormai martoriato?” Sono domande rivolte al presidente della regione che non arrivano da un esponente del centrodestra, ma dal consigliere Matteo Anelli che in consiglio siede tra i banchi della maggioranza, in particolare Piacenza Coraggiosa.

Anelli si è da sempre dimostrato sensibile alla questione ambientale fortemente legata a quella logistica, e anche questa volta non ha mancato di esprimere la propria perplessità verso le parole del presidente de Pascale che ha elogiato la logistica di Piacenza “perché è l’unica in regione creata con un vero criterio”. Pure il presidente di Confindustria Parenti si è espresso sul consumo di suolo “andrebbe quantomeno rivisto nei termini, penso si
debba dire utilizzo del suolo perché non è sempre negativo quando porta famiglie sul territorio e permette alla città di crescere” ha detto Parenti.

“Quello del Presidente di Confindustria – ha detto Anelli nel suo intervento – è un punto di vista legittimo: la necessità di garantire sviluppo e attrattività al nostro territorio. Tuttavia, credo sia doveroso guardare alla questione
con maggiore equilibrio e profondità. A lui vorrei chiedere “Negli ultimi anni, a suo parere, è stato “utilizzato” bene il suolo nel nostro comune?”

Poi torna alle dichiarazioni del presidente de Pascale: “non so a cosa si riferisse e vorrei chiedergli di spiegarmi davvero dove sono tutti veri criteri con cui è nata e si sta sviluppando tutta questa logistica sul nostro territorio. Lo sa che nel 2024 il consumo di suolo nella provincia di Piacenza ha raggiunto il 7,74%, con un aumento di circa 100 ettari rispetto all’anno precedente? Prima di fare certe dichiarazioni, a mezzo stampa, bisognerebbe conoscere il territorio, il suo tessuto sociale e le problematiche ambientali – ha proseguito Anelli – sappiamo bene come sono andate e come stanno andando le cose senza che nessuno ci venga a raccontare delle favole in cui tutti vivranno felici e contenti con magari ancora insediamenti logistici in arrivo. Un conto – ha concluso- se certe dichiarazioni le fa il presidente di Confindustria, un conto se le fa un presidente di regione, in momento così delicato politicamente come che a breve vedrà questo consiglio comunale discutere ed esprimersi sul PUG”.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

IL VIAGGIO NEL PERDONO DELLE DETENUTE DELL’ALTA SICUREZZA DELLE NOVATE

Sul palco ci sono quattro detenute del circuito Alta Sicurezza della Casa Circondariale delle Novate;…

3 giorni ago

REFERENDUM, IL COMITATO PER IL NO: “UNA RIFORMA INUTILE CHE DEPOTENZIA IL CSM”

Contano nomi illustri del foro piacentino i comitati che si oppongono alla riforma della giustizia…

3 giorni ago

AVVOCATURA COMUNALE: IL CONSIGLIO DI STATO DA’ RAGIONE AL COMUNE. “SCELTE ORGANIZZATIVE PIENAMENTE LEGITTIME”

Il Consiglio di Stato ha accolto integralmente l’appello del Comune di Piacenza, riformando la precedente…

3 giorni ago

SI RINNOVA IL PATTO PER LA SCUOLA: AZIONI CONDIVISE PER RISPONDERE AI NUOVI BISOGNI

Un documento che delinea un perimetro preciso nel quale agire, azioni condivise da mettere in…

3 giorni ago

“RAGAZZI, ATTENZIONE ALL’ALCOOL, E’ LA SOSTANZA PIU’ PERICOLOSA”

È l'alcool la sostanza più pericolosa, a tossicità maggiore, quella che può provocare gli effetti…

3 giorni ago

CONVINCE LA VIARIANTE PER LA NUOVA SEDE DI CONFINDUSTRIA: “ZERO CONSUMO DI SUOLO, MANTENIMENTO DEL VERDE E VIABILITA’ PIU’ SICURA”

Riqualificazione di un comparto esistente senza consumo di suolo, mantenimento del verde pubblico, miglioramento della…

4 giorni ago