Un riconoscimento alla carità e all’impegno che dal 1751 i missionari vincenziani dedicano alle giovani generazione di sacerdoti, ma anche alle missioni popolari e al sostegno delle parrocchie. I padri vincenziani si definiscono una “famiglia allargata” a cui il vescovo Cevolotto ha consegnato l’Antonino d’Oro 2025, nel corso della tradizionale cerimonia alla presenza delle principali autorità cittadine.
A Piacenza la Congregazione della Missione arriva per volontà del Cardinale Giulio Alberoni. I primi seminaristi entrano al Collegio Alberoni nel 1751. Quello piacentino è l’unico Seminario guidato dai Vincenziani in Italia. Oggi il Collegio Alberoni ospita seminaristi provenienti da tutto il mondo. A ritirare il riconoscimento, istituito dai Canonici del Capitolo, il padre superiore Nicola Albanesi.
>
Distinguere tra provocazione e realtà, perché la prima genera paure e pregiudizi verso ciò che…
Il 16 gennaio sarà una data che rimarrà scolpita nella storia dello sport piacentino; venerdì…
È ancora una volta un contributo di rilievo, a favore della comunità, quello che la…
Nel dibattito, acceso negli ultimi giorni, sulla presunta "islamizzazione" di Piacenza fomentata da alcuni articoli…
Il Partito Democratico di Piacenza interviene sulla riorganizzazione del sistema scolastico cittadino, sottolineando come il…
"Contro il razzismo, contro ogni strumentalizzazione, contro la guerra tra poveri" si mobiliteranno Controtendenza, Collettivo…