Categories: Attualità

BISOTTI: “ENTRO IL 2015 IL LABORATORIO PONTIERI PASSERA’ AL COMUNE”

Entro la fine dell’anno, o forse anche un paio di mesi di prima se si otterrà la concessione anticipata, il Comune entrerà ufficialmente in possesso del Laboratorio Pontieri, tanto per intenderci una porzione di superficie da 39 mila metri quadrati che comprende la Caserma Nino Bixio di Piazza Cittadella che affaccia su viale Maculani e il campo Daturi. Una concessione che arriva grazie al via libera della Difesa al Demanio. Ora la palla passa agli enti territoriali, in particolare al Comune che dovrà proporre, in tempi brevi, un piano di valorizzazione con nuove funzioni, un progetto convincente e ben confezionato che possa colpire positivamente i soggetti coinvolti nella concessione applicando le norme del federalismo culturale, come è avvenuto, lo scorso dicembre, per Palazzo Farnese. L’amministrazione ha davanti tre obiettivi: in primis i servizi scolastici con una nuova palestra ad uso delle scuole vicine; l’ampliamento del comparto museale con il museo della meccanizzazione agricola per cui la Camaera di Commercio sta lavorando ad una bozza progettuale e un mix tra social housing e servizi ludico sportivi ricreativi. “Ora occorre elaborare i progetti definitivi e e le coperture economiche finanziarie attraverso un piano di valorizzazione – ha sottolineato l’assessore Silvio Bisotti – dettagliato che sottoporremo al Demanio e al Ministero dei Beni Culturali. Riteniamo che entro la fine dell’anno entreremo in possesso dell’area, se non prima con una concessione anticipata”.

Un primo passo decisamente importante per il trasferimento completo del Laboratorio Pontieri alla città Piacenza che pensato in termini progettuali, tra un paio di anni al termine della giunta Dosi, andrà a trasformare il volto della parte nord della città. All’interno di questo vasto perimetro vengono compresi anche il parcheggio di Piazza Cittadella, la chiesa del Carmine, via del Guazzo. Una trasformazione, oggi difficile da immaginare, ma che potrebbe cambiare una parte della città, per certi aspetti il biglietto da visita di Piacenza per chi arriva da Milano.
[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/filmati/bisotti nino bixio.mp4″ webm=”http://www.zero523.tv/filmati/bisotti nino bixio.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2015/07/bisotti-DIfesa1.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

SINDACA A SAN FRANCISCO PER LA MOSTRA SUGLI ETRUSCHI

È durato una ventina di ore il viaggio della prima cittadina alla volta di San…

6 ore ago

PROVINCIA: DAVIDE MARENGHI SARA’ IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

Sarà il geologo Davide Marenghi, attuale dirigente del servizio Viabilità, che, a decorrere dal 1°…

1 giorno ago

PIACENZA EXPO: DAVIDE VILLA NUOVO PRESIDENTE. MONTESISSA VICE, MAGGI CONSIGLIERE DELEGATO

Davide Villa è il nuovo Presidente di Piacenza Expo per il triennio 2026-2029. L’elezione è…

1 giorno ago

CITTADELLA: RESPINTA LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA DI PC PARCHEGGI. L’AREA TORNA AL COMUNE

E' stata respinta, dal giudice Antonino Fazio, la richiesta di sospensiva avanzata da Piacenza Parcheggi…

1 giorno ago

PRIMO MAGGIO 2026: IL LAVORO DIGNITOSO AL CENTRO DELLE PIAZZE A PIACENZA E MONTICELLI

Sarà il tema del lavoro dignitoso a segnare le iniziative del Primo Maggio 2026 promosse…

2 giorni ago

QUANDO IL LAVORO E’ UNA SCHIAVITU’: COME SPEZZARE LE CATENE INVISIBILI. IL CONVEGNO IN CATTOLICA CON LA PROCURATRICE PRADELLA

Esistono forme di schiavitù che non lasciano tracce visibili ma che, ugualmente, colpiscono i lavoratori…

2 giorni ago