Attualità

CENTRODESTRA ALLA GIUNTA: “NON E’ STUPORE MA SUPERFICIALITA’ “

“Non è stupore, è sconcertante superficialità. È tempo di finirla di prendere in giro i cittadini”; lo affermano i consiglieri di FdI, Lega e Civica Barbieri-Liberi rispetto alla nota di palazzo Mercanti in cui viene espresso stupire per la decisione di sospensiva, da parte del Tribunale, della risoluzione del contratto dell’appalto di piazza Cittadella.

Il commento dei consiglieri di opposizione prosegue “solo pochi giorni fa, l’Amministrazione chiedeva sarcasticamente alla minoranza di “tornare sui banchi di scuola”, come se le perplessità espresse fossero frutto di ignoranza. E oggi la magistratura conferma quanto abbiamo denunciato: le ragioni alla base delle nostre sottolineature erano fondate, non ideologiche.

La complessa vicenda dell’appalto di Piazza Cittadella richiedeva cautela e rispetto delle procedure da intraprendere allo stato attuale delle cose, ma la Giunta Tarasconi ha agito con arroganza, come se fosse nel salotto di casa propria. Ora tutto è sospeso fino al 4 novembre — e forse ben oltre — lasciando residenti e commercianti della zona in uno stato di incertezza intollerabile.

Per quanto riguarda le tariffe della sosta, l’Amministrazione fa finta di stare “dalla parte dei cittadini”, peccato che sia stata proprio questa giunta ad averle elevate, imponendo costi maggiori ai piacentini. Se davvero intendessero dimostrare vicinanza concreta, dovrebbero restituire quegli importi maggiorati ai cittadini.

Inoltre, sarebbe opportuno che l’Amministrazione dimostrasse maggiore rispetto per le decisioni del tribunale e, più in generale, per la magistratura, evitando di addossare ad essa responsabilità esclusivamente proprie: i cittadini stanno pagando il prezzo di scelte scellerate imputabili solo a questa Giunta, che ha ignorato i consigli, le richieste e le proteste dell’opposizione e dei cittadini.

In certi momenti, l’umiltà è l’unica politica dignitosa: invece di continuare con attacchi scorbutici, sarebbe il caso di chiedere scusa, perché i piacentini iniziano a vedere chiaramente la realtà: questa amministrazione parla tanto, ma agisce poco — e male.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

DA LUNEDI’ 13 OTTOBRE AL VIA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO L’INFLUENZA

La vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente alle persone di età uguale o superiore a 60…

5 ore ago

I TENNISTI PIACENTINI CHIEDONO PIU’ CAMPI: SABATO 18 ADUNATA IN PIAZZA CAVALLI

E' fissata per sabato 18 ottobre l'adunata dei tennisti piacentini per chiedere di inserire nuovi…

8 ore ago

“IL CONCESSIONARIO INCASSA I PROVENTI DELLE SOSTE, MA IL CANTIERE E’ FERMO DA MESI”. LO STUPORE DEL COMUNE PER LA SOSPENSIVA DEL TRIBUNALE

Che diventasse un iter complesso a colpi di ricorsi e sentenze c'era da immaginarlo; alla…

1 giorno ago

LAVORATORI GPS: SCIOPERO SOSPESO. “LE ISTITUZIONI PRENDANO POSIZIONE PER DIFENDERE I POSTI DI LAVORO”

Sciopero congelato per i 15 lavoratori di GPS a seguito della decisione del Tribunale di…

1 giorno ago

GIOVANI GIORNALISTI CRESCONO, ECCO IL LABORATORIO “EUTHENTIC VOICES”

Il cuore del progetto EUthentic Voices, promosso dal Consorzio Solco con il sostegno del Comune…

2 giorni ago

ARTE URBANA: UNA SEZIONE DEL BANDO SARÀ DEDICATA A GIORGIO ARMANI

Sarà intitolata a Giorgio Armani una sezione speciale del bando comunale "UAU PC! - Urban…

3 giorni ago