Categories: Attualità

CESARI, ORDINE DEI GEOLOGI: “IL DISASTRO DI DOMENICA POTREBBE RIPETERSI”

“Il problema è molto serio e rischia, facilmente, di potersi ripetere” sono le parole di Gabriele Cesari presidente regionale dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna a cui abbiamo un parere scientifico su quanto accaduto nel nostro territorio. Perchè se oggi è doveroso e giusto far fronte all’emergenza, ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza, togliere dall’isolamento intere frazioni, restituire elettricità ed acqua potabile ai comuni più colpiti, ma arriverà anche il momento di mettersi intorno ad un tavolo e capire perchè è avvenuto un evento di questa portata che ha avuto effetti devastanti su mezza provincia, anche in termini di vite umane. “Tutto il territorio italiano – spiega Cesari – è stato interessato negli anni da un consumo di suolo troppo elevato in zone a rischio, se a questo aggiungiamo i cambiamenti climatici la situazione precipita. Stiamo pagando errori che vengono da decenni passati, sottolineo questo perchè non vorrei essere frainteso ” specifica il presidente dei geologi. “Incidono certamente anche la prevenzione, la manutenzione, la messa in sicurezza idraulica dei luoghi – spiega – elementi per cui la regione Emilia Romagna si è sempre distinta, ma nello stesso tempo anche nell’occupazione di suolo nei decenni passati”. Nonostante la cultura delle prevenzione e la difesa del suolo siano tematiche presenti, dunque, il consumo di suolo e la costruzione in zone a rischio restano elevati. “Solo 5 o 10 anni fa – prosegue – era impensabile che in poche ore scendessero oltre 300 mm di acqua, oggi questo fatto non è più eccezionale ma sta diventando sempre più frequente. I provvedimenti che Governo centrale e Regione stanno mettendo in campo per prevenire questi disastri sono molto positivi, ma non risolveranno il problema domani, i risultati non saranno immediati. Vedo una grande preparazione da parte dei servizi tecnici, ma spesso alcune segnalazioni non vengono prese in considerazione. Dalle parole si passi ai fatti e si mettano a disposizione risorse per risolvere i problemi”. A questo punto ci chiediamo quali siano le priorità della politica? E’ scontato scrivere che situazioni come queste non devono più accadere, ma è doveroso considerare che disastri come questi potrebbero accadere di nuovo.

[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/filmati/geologo.mp4″ webm=”http://www.zero523.tv/filmati/geologo.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2015/09/CASA-Farini-nure-esondato.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

RABBINO JEREMY: “DENUNCIARE ISRAELE NON E’ FARE ANTISEMITISMO”

E' stato ricevuto anche nella sala consiliare di Palazzo Mercanti il rabbino Jeremy Milgrom accolto…

5 ore ago

CONTENZIOSO PIAZZA CITTADELLA: IL COMUNE RAFFORZA IL FONDO CREDITO DI 177MILA EURO

La Giunta comunale di Piacenza ha approvato una variazione di bilancio che prevede il rafforzamento…

1 giorno ago

ECCO LA NUOVA BIBLIOTECA DEL CASALI CHE ENTRA NELLA RETE DI BIBLOH

Oggi la biblioteca dell'istituto professionale Casali si presente completamente rinnovata. Pareti colorate, espositori ordinati che…

1 giorno ago

BARDASI: “CAU, IL MIGLIORE IN REGIONE”. GNOCCHI: “PERCHE’ C’E’ CARENZA DI PERSONALE?”

“Di una cosa siamo certi, di non avere una visione miope sulla sanità piacentina, ma…

2 giorni ago

AMAZON, PRESIDIO E SCIOPERO DEGLI ADDETTI ALLA SICUREZZA. “ESUBERI SENZA BASI. IL LAVORO NON E’ MERCE”

La Filcams Cgil di Piacenza è davanti ai cancelli dello stabilimento Amazon di Castelsangiovanni insieme…

2 giorni ago

COMPRENSIVI, GROSSI: “NESSUNO VUOLE SMEMBRARE LE CLASSI, ANZI FACILITEREMO IL PASSAGGIO”

Gli istituti comprensivi sono ormai una certezza; lo ha decretato il commissario del Governo che…

3 giorni ago