Alla fine la mozione di Alternativa per Piacenza relativa alla nuova riqualificazione di piazza cittadella è stata ritira dagli stessi proponenti, come da parere dell’assessore Matteo Bongiorni. In mezzo una lunga discussione di oltre due ore, che ha messo in luce posizioni diverse nella maggioranza stessa.
Al centro della mozione l’intenzione di andare oltre l’iter legale e la sospensiva concessa dal tribunale al concessionario a seguito della risoluzione del contratto da parte del Comune.
Partendo dalla convinzione che il parcheggio interrato sia ormai irrealizzabile in Cittadella, Alternativa per Piacenza ha messo nero su bianco una serie di proposte per risolvere la carenza di posti auto nella zona, ad esempio utilizzare l’area del laboratorio pontieri, potenziare il trasporto pubblico locale e le corse di navetta aggiuntive.
Ma è stato sull’interesse pubblico del parcheggio che si è sviluppata la discussione. E se la sindaca Tarasconi ha specificato come “nella maggioranza non ci sia alcun disaccordo, e che tutti concordino nella necessità di posti auto nel comparto nord oltre che sulla riqualificazione della piazza”, l’opposizione invece ha rimarcato quanto la maggioranza, al suo interno, abbia su questo posizioni differenti rispetto al passato.
In provincia di Piacenza l’occupazione continua a crescere, ma il quadro economico generale mostra segnali…
La sicurezza come esigenza concreta, quotidiana e condivisa, che riguarda tutte le città e tutti…
Si parlerà di diritto, lavoro e inclusione a Piacenza con esperti del settore a cui…
La Giunta ha approvato un atto di indirizzo politico che avvia ufficialmente il percorso verso…
Pare abbia già prodotti effetti positivi la strigliata che la sindaca ha rivolto ai vertici…
Cresce la protesta di insegnanti e genitori verso l'imminente attuazione, dal prossimo anno scolastico degli…