Attualità

CONFINDUSTRIA: VIA ALLA PMI WEEK, ALUNNI IN VISITA ALLE AZIENDE

È stata inaugurata oggi la “PMI Week” di Confindustria Piacenza, una settimana in cui 39 aziende associate apriranno ogni mattina i cancelli alle classi di terza media della provincia con visite guidate e momenti laboratoriali. L’iniziativa si concluderà venerdì 17 novembre, con il tradizionale PMI Day organizzato a livello nazionale dal comitato Piccola Industria di Confindustria.

È il secondo anno che Piacenza aderisce all’evento nato a livello nazionale nel 2010: il successo dell’edizione pilota e l’elevato numero di domande giunte da imprese e istituti scolastici ha portato Confindustria Piacenza ad estendere l’evento a tutta la settimana, moltiplicando le occasioni di incontro tra studenti e aziende. Parteciperanno oltre 45 classi di 10 istituti della provincia, in visita a 39 aziende (oltre il doppio rispetto al 2022, quando il numero si fermò a 19). Gli studenti saranno accolti da dipendenti e amministratori delle aziende, che illustreranno alle scuole il settore in cui operano, permettendo loro di visitare gli stabilimenti e sperimentare anche stimolanti momenti laboratoriali.

«Conoscendo la sensibilità dei nostri imprenditori sapevamo che questa iniziativa avrebbe riscosso ancora un grande successo, ma i numeri raggiunti con questa seconda edizione superano le nostre aspettative», spiega Maria Angela Spezia, Presidente del comitato Piccola Industria di Confindustria Piacenza. «Sull’onda dell’apprezzamento raccolto lo scorso anno e per dare maggiori spazi organizzativi, abbiamo trasformato il Pmi Day in una PMI Week. Da lunedì 13 a venerdì 17 giornata celebrativa su tutto il territorio nazionale, avremo centinaia di alunni all’interno delle Aziende in tutta la provincia, a testimonianza della sempre più stretta interazione tra il tessuto produttivo, le scuole e i ragazzi, quindi Buon PMI Day a tutti!».

L’iniziativa ha ricevuto a livello nazionale i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

GNOCCHI, MISTO: “SONO L’UOMO O LA DONNA SOLI AL COMANDO AD ALLONTANARE I CITTADINI DALLA POLITICA, NON I CONSIGLIERI COMUNALI”

Come si dice, non “ha usato i guanti di velluto” la consigliera del Gruppo Misto…

19 ore ago

ISTITUTI COMPRENSIVI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELLA RIFORMA

Gli otto istituti comprensivi che entreranno a regime dal prossimo anno scolastico 2026/27 andranno a…

1 giorno ago

SULLA STRADA GIUSTA: SI PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO DEDICATO ALLA SICUREZZA STRADALE

E' stata presentata la quarta edizione del concorso scolastico Sulla Strada Giusta, rivolto agli studenti…

2 giorni ago

EX MANIFATTURA TABACCHI, FOTI ELOGIA L’AMMINISTRAZIONE TARASCONI. “SE VI E’ COOPERAZIONE SI RAGGIUNGO I RISULTATI”

Il progetto della ex Manifattura tabacchi si presenta alla città. Grazie ai fondi Pnrr si…

3 giorni ago

CGIL IN SCIOPERO CONTRO “UNA MANOVRA CHE NON GUARDA IN FACCIA LA REALTA’ DEL PAESE”

Aumentare i salari, fermare l'innalzamento dell'età pensionabile, no al riarmo, maggiore investimenti sulla sanità e…

5 giorni ago

BANDO PER PALAZZO GOTICO, OPPOSIZIONI: “CONCESSIONE AD UN PRIVATO E’ ILLOGICO E IMMOTIVATO”

Le opposizioni, congiuntamente, vanno all'attacco dell'amministrazione per il bando di gestione di 25 anni di…

6 giorni ago