Attualità

CONFINDUSTRIA: VIA ALLA PMI WEEK, ALUNNI IN VISITA ALLE AZIENDE

È stata inaugurata oggi la “PMI Week” di Confindustria Piacenza, una settimana in cui 39 aziende associate apriranno ogni mattina i cancelli alle classi di terza media della provincia con visite guidate e momenti laboratoriali. L’iniziativa si concluderà venerdì 17 novembre, con il tradizionale PMI Day organizzato a livello nazionale dal comitato Piccola Industria di Confindustria.

È il secondo anno che Piacenza aderisce all’evento nato a livello nazionale nel 2010: il successo dell’edizione pilota e l’elevato numero di domande giunte da imprese e istituti scolastici ha portato Confindustria Piacenza ad estendere l’evento a tutta la settimana, moltiplicando le occasioni di incontro tra studenti e aziende. Parteciperanno oltre 45 classi di 10 istituti della provincia, in visita a 39 aziende (oltre il doppio rispetto al 2022, quando il numero si fermò a 19). Gli studenti saranno accolti da dipendenti e amministratori delle aziende, che illustreranno alle scuole il settore in cui operano, permettendo loro di visitare gli stabilimenti e sperimentare anche stimolanti momenti laboratoriali.

«Conoscendo la sensibilità dei nostri imprenditori sapevamo che questa iniziativa avrebbe riscosso ancora un grande successo, ma i numeri raggiunti con questa seconda edizione superano le nostre aspettative», spiega Maria Angela Spezia, Presidente del comitato Piccola Industria di Confindustria Piacenza. «Sull’onda dell’apprezzamento raccolto lo scorso anno e per dare maggiori spazi organizzativi, abbiamo trasformato il Pmi Day in una PMI Week. Da lunedì 13 a venerdì 17 giornata celebrativa su tutto il territorio nazionale, avremo centinaia di alunni all’interno delle Aziende in tutta la provincia, a testimonianza della sempre più stretta interazione tra il tessuto produttivo, le scuole e i ragazzi, quindi Buon PMI Day a tutti!».

L’iniziativa ha ricevuto a livello nazionale i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

IL VIAGGIO NEL PERDONO DELLE DETENUTE DELL’ALTA SICUREZZA DELLE NOVATE

Sul palco ci sono quattro detenute del circuito Alta Sicurezza della Casa Circondariale delle Novate;…

3 giorni ago

REFERENDUM, IL COMITATO PER IL NO: “UNA RIFORMA INUTILE CHE DEPOTENZIA IL CSM”

Contano nomi illustri del foro piacentino i comitati che si oppongono alla riforma della giustizia…

3 giorni ago

AVVOCATURA COMUNALE: IL CONSIGLIO DI STATO DA’ RAGIONE AL COMUNE. “SCELTE ORGANIZZATIVE PIENAMENTE LEGITTIME”

Il Consiglio di Stato ha accolto integralmente l’appello del Comune di Piacenza, riformando la precedente…

3 giorni ago

SI RINNOVA IL PATTO PER LA SCUOLA: AZIONI CONDIVISE PER RISPONDERE AI NUOVI BISOGNI

Un documento che delinea un perimetro preciso nel quale agire, azioni condivise da mettere in…

3 giorni ago

“RAGAZZI, ATTENZIONE ALL’ALCOOL, E’ LA SOSTANZA PIU’ PERICOLOSA”

È l'alcool la sostanza più pericolosa, a tossicità maggiore, quella che può provocare gli effetti…

3 giorni ago

CONVINCE LA VIARIANTE PER LA NUOVA SEDE DI CONFINDUSTRIA: “ZERO CONSUMO DI SUOLO, MANTENIMENTO DEL VERDE E VIABILITA’ PIU’ SICURA”

Riqualificazione di un comparto esistente senza consumo di suolo, mantenimento del verde pubblico, miglioramento della…

4 giorni ago