La Giunta comunale di Piacenza ha approvato una variazione di bilancio che prevede il rafforzamento del Fondo crediti di dubbia esigibilità per circa 177mila euro, in relazione alla complessa vicenda giudiziaria che contrappone l’Amministrazione comunale alla società concessionaria Piacenza Parcheggi, incaricata della realizzazione e gestione del parcheggio interrato in piazza Cittadella.
La decisione nasce da una valutazione prudenziale e responsabile: Piacenza Parcheggi, infatti, non ha presentato la polizza fideiussoria prevista contrattualmente a garanzia delle obbligazioni assunte nei confronti del Comune. In assenza di tale garanzia, l’Amministrazione ha ritenuto necessario accantonare le risorse corrispondenti, a tutela degli equilibri di bilancio e nell’interesse pubblico.
Nel dettaglio, l’importo accantonato ammonta a 177.534,25 euro ed è calcolato con riferimento al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 13 marzo 2026, termine fino al quale sono attualmente efficaci le misure di protezione disposte dall’autorità giudiziaria a favore della società concessionaria Piacenza Parcheggi nell’ambito del contenzioso in corso. L’importo viene iscritto nel Fondo crediti di dubbia esigibilità proprio in ragione dell’incertezza legata alla vicenda giudiziaria e alla mancata presentazione della garanzia fideiussoria prevista contrattualmente.
In questo contesto, la mancata presentazione della polizza fideiussoria rappresenta anche un ulteriore elemento di rilievo sul piano amministrativo: proprio per questa inadempienza, il Comune di Piacenza ha avviato una nuova procedura di risoluzione contrattuale nei confronti della società concessionaria. Si tratta di un procedimento distinto e successivo rispetto alla precedente risoluzione, che è oggi oggetto del giudizio in corso davanti al tribunale.
La variazione di bilancio consente dunque di tenere insieme due obiettivi fondamentali: da un lato, garantire la massima prudenza nella gestione delle risorse pubbliche, rafforzando gli accantonamenti a fronte di situazioni di rischio; dall’altro, assicurare la piena coerenza in bilancio delle scelte assunte dall’Amministrazione in una vicenda complessa e articolata, che coinvolge profili contrattuali, finanziari e giudiziari.
L’operazione è resa possibile anche grazie ai risparmi strutturali generati dal nuovo contratto di partenariato pubblico-privato per i servizi energetici e di smart city con Edison, che consente al Comune di liberare risorse da destinare non solo agli investimenti, alle manutenzioni e ai servizi, ma anche al rafforzamento della solidità complessiva del bilancio.
Un’impostazione che conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale al rigore amministrativo, alla trasparenza e alla tutela dell’interesse pubblico, anche nei passaggi più delicati e complessi.
Inoltre dal 2 febbraio cambia il recapito telefonico dello sportello Permessi Ztl: sarà operativo il nuovo numero 0523-492003, ma restano invariati sede e orari di attività, rimanendo a disposizione dei cittadini presso il Quic di via Beverora 57 ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30, nonché il sabato mattina dalle 8.15 alle 12.15.
“Dal mese di febbraio – spiega il vice sindaco Matteo Bongiorni – il Comune torna a gestire direttamente tutte le attività relative al rilascio dei permessi di accesso alla zona a traffico limitato e alle aree pedonali urbane: un servizio di importanza fondamentale per la collettività, da anni appaltato all’esterno, che l’Amministrazione ha scelto ora di portare nell’ambito delle attività rese dagli Sportelli Polifunzionali in stretto raccordo con la Polizia Locale. Una decisione assunta con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore efficienza e tempestività nell’espletamento delle pratiche, con un assetto organizzativo più fluido ed efficace grazie al coordinamento costante tra i diversi settori di competenza comunale”.
Oggi la biblioteca dell'istituto professionale Casali si presente completamente rinnovata. Pareti colorate, espositori ordinati che…
“Di una cosa siamo certi, di non avere una visione miope sulla sanità piacentina, ma…
La Filcams Cgil di Piacenza è davanti ai cancelli dello stabilimento Amazon di Castelsangiovanni insieme…
Gli istituti comprensivi sono ormai una certezza; lo ha decretato il commissario del Governo che…
Un territorio dinamico e in equilibrio, solido economicamente e con una rara governance collaborativa: è…
E' stato un esercizio di consapevolezza, di presa di coscienza. Non semplice neppure per chi…