A partire dal 1° marzo 2025, ossia in occasione dell’apertura del prossimo Bando, le domande per l’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) e per la richiesta di cambio alloggio destinato a coloro che già occupano un alloggio di edilizia residenziale pubblica, potranno essere inoltrate esclusivamente online attraverso lo Sportello Telematico del Comune di Piacenza.
L’introduzione della modalità online, pensata per agevolare i cittadini, garantirà una semplificazione nella compilazione della pratica e una maggiore tutela della privacy; consentirà inoltre di evitare esclusioni a causa di meri errori formali nella compilazione delle domande.
L’inoltro delle domande online comporterà per i cittadini i parecchi vantaggi: un modulo semplificato con campi chiari e veloci da compilare; compilazione guidata passo dopo passo attraverso un sistema interattivo che accompagna il richiedente in ogni fase, segnalando eventuali errori o la mancanza di documenti in allegato, con blocco dell’invio di domande compilate in modo errato o prive di tutti gli allegati necessari; possibilità di integrare la domanda in qualsiasi momento fino alla data di chiusura del bando, fissata al 2 maggio 2025.
Le domande potranno essere compilate e inviate autonomamente accedendo alla piattaforma online con le proprie credenziali SPID oppure rivolgendosi ai CAF convenzionati, che offriranno supporto per la compilazione e l’invio della domanda.
Dopo l’invio, le domande saranno archiviate nell’account personale del richiedente sullo Sportello Telematico, dove sarà possibile consultarle o integrarle fino alla data di chiusura del bando.
Per conoscere tutti i dettagli per la presentazione nella nuova modalità online consultare il video tutorial per la compilazione della domanda https://www.youtube.com/watch?v=_5JJDdLXAAg
Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile consultare l’Ufficio Abitazioni e diritto alla casa al numero 0523 495162 o via mail all’indirizzo supporto.erp@comune.piacenza.it.
La complessa serie di questioni connesse a entità e modalità di acquisizione delle risorse per…
A riassumere le motivazioni che hanno portato il comune ad avviare il procedimento di risoluzione…
Oggi la palla su piazza Cittadella è rimbalzata dalla parte della maggioranza consiliare che si…
Il fatturato è tutto sommato buono, con un incremento dell'1,27%, grazie soprattutto al mercato interno…
Fratelli d'Italia, lega e civica Barbieri Liberi ancora all'attacco contro l'amministrazione sulla pratica piazza cittadella.…
Si è ufficialmente insediata oggi al palazzo di via San Giovanni dove ha incontrato la…