Mancata trasmissione della documentazione bancaria aggiornata rispetto a quella dello scorso anno e ritardo di oltre 240 giorni rispetto al cronoprogramma dei lavori. Sono le due gravi inadempienze, da parte di Piacenza Parcheggi, che hanno portato il Comune di Piacenza a notificare al concessionario diffida formale.
E’ quanto si apprende da una nota inviata da Palazzo Mercanti. In particolare il procedimento segue la valutazione, nei giorni scorsi, della risposta inviata il 16 luglio da Piacenza Parcheggi a fronte delle richieste di chiarimento da parte del Comune, e la chiusura in disaccordo del tavolo tecnico tra Ente e concessionario, avvenuta il 22 luglio. Il vicesindaco Matteo Bongiorni lo aveva ribadito anche nell’ultima commissione: queste sarebbero state le date-ultimatum per il concessionario. Evidentemente né una richiesta, né il tavolo tecnico hanno portato ad una soluzione che non fosse avviare il procedimento di risoluzione del contratto.
La diffida, che concede 31 giorni per sanare le inadempienze, è stata trasmessa anche alle compagnie assicurative per l’attivazione delle garanzie fideiussorie. In caso di mancato adempimento, il contratto sarà considerato risolto di diritto e sarà avviata l’applicazione di penali per i ritardi accumulati.
Ora c’è da domandarsi quali saranno le prossime mosse di Piacenza Parcheggi: l’amministratore delegato Lodetti Alliata sarà in grado di giustificare il ritardo e di portare la documentazione richiesta? Riuscirà a risanare una situazione che pare ormai dall’esito scritto?
Dall’altro lato l’amministrazione si troverà nella condizione di trovare un nuovo concessionario e di predisporre un nuovo progetto per il parcheggio e la riqualificazione della piazza, evidentemente non più interrato, come era nelle intenzioni politiche, da sempre ribadite, da sindaca e giunta.
La capogruppo di Fratelli d'Italia Sara Soresi ha presentato un esposto alla Corte dei Conti…
Il giudice Antonio Fazio ha depositato ieri il decreto, a seguito dell'udienza del 4 settembre,…
Dal 19 al 21 settembre 2025 XNL Arte presenta la quarta edizione di XNL Aperto,…
“Un gesto semplice che può salvare una vita”. Con queste parole il direttore generale dell’Azienda…
Sul feretro, adagiato nella Mercedes nera, si intravedeva una corona di rosa bianche. Qualche minuto…
Grande successo di pubblico ieri sera per il concerto nell'ex chiesa delle Benedettine. La struttura…