Hanno partecipato davvero in tantissimi allo sciopero in detto da Cgil, Si Cobas e Usb in sostegno alla popolazione palestinese e al recente blocco della Flotilla da parte delle flotte israeliane. Quasi duemila in corteo, dal liceo Cassinari fino a largo Baciocchi, passando per lo stradone Farnese, via 4 Novembre, piazza Sant’Antonino e piazza Cavalli. Anche in questa occasione Piacenza non ha mancato di far sentire la propria solidarietà al popolo palestinese: in corteo c’erano il mondo della scuola, insegnanti, tantissimi studenti, lavoratori del settore metalmeccanico, logistico e sanitario, e tanti cittadini comuni che hanno deciso di esserci. Al centro della mobilitazione anche il tema del lavoro e dei salari.
“Piacenza ha dimostrato di avere un enorme cuore e una enorme consapevolezza, non solo per i grandi numeri ma per la qualità di questo corteo, – ha detto il segretario dei Si Cobas Carlo Pallavicini – ci sono tantissimi studenti, lavoratori, 76 magazzini sono stati bloccati. In Italia é tornato il vero sciopero, non quello simbolico, non quello per andare nel week end, ma quello per bloccare tutto. La Palestina ha avuto la capacità di concentrare queste energie”. Sindacati di base e Cgil sabato 4 ottobre saranno a Roma per la manifestazione nazionale indetta dai gruppi palestinesi.
Da segnalare i non pochi disagi alla viabilità: il corteo ha percorso Piazzale Libertà, Via Scalabrini, Via Caccialupo, Stradone Farnese, ultimo tratto di Corso Vittorio Emanuele, Barriera Genova, Via 4 Novembre, Via Alberici, Via Giordani, Piazza e via Sant’Antonino, Largo Battisti, Piazza Cavalli, Via Cavour, Largo Baciocchi. Numerose strade del centro sono state chiuse al passaggio dei manifestanti dalle forze dell’ordine, che hanno deviato gli automobilisti nelle vie laterali.
https://www.facebook.com/share/v/1HKExMLEPH/
Piacenza ha risposto ancora, numerosa e appassionata, alla mobilitazione per il sostegno della Global Sumud…
Anche a Piacenza è scattata la mobilitazione appena è giunta la notizia che la Global…
I negozi e i pubblici esercizi della città che esibiranno la vetrofania con la libellula…
Tertulia è il nuovo chiosco sociale che animerà il parco della pace di strada Raffalda.…
Alternativa per Piacenza ha mantenuto fede ai propositi annunciati, depositando una mozione urgente sul futuro…
Piazza Cittadella ancora una volta al centro del dibattito del consiglio; e c'era da aspettarselo…