Attualità

LA TENDA DELLA DISCORDIA IN PIAZZA CAVALLI: TARASCONI “SERVIVA PER UNO SPOT, SUBITO RIMOSSA”, TRESPIDI “HO SBAGLIATO, TUTTAVIA IN CITTA’ CI SONO DISAGI REALI”

Prima la segnalazione di una tenda in piazza Cavalli definita dal consigliere Trespidi un “degrado inaccettabile”, poi la risposta della prima cittadina a mezzo social dal titolo “un post vale più di una telefonata?” e, in ultimo, l’ammissione dell’errore da parte dello stesso consigliere che scrive, sempre su Facebook, “In politica bisogna sempre metterci la faccia, anche quando si commette un errore”.

Il tutto è nato, come dicevamo, dalla comparsa, nelle prime ore di stamattina, di una tenda da campeggio in piazza Cavalli “un’immagine desolante e inaccettabile, che dà la misura del degrado che Piacenza sta vivendo sotto l’attuale amministrazione” l’aveva definita il consigliere del gruppo Barbieri-Liberi. A stretto giro la risposta della sindaca Tarasconi che ha chiarito la presenza della tenda “per uno spot pubblicitario, rimasta in piazza solo un paio d’ore e poi regolarmente rimossa” e prosegue “bastava una telefonata, una richiesta di chiarimento, un minimo di verifica. Avremmo evitato tutti una brutta figura — lui per primo. Se si sceglie la polemica anche sulle cose piccole e facilmente spiegabili, cosa possiamo aspettarci sulle questioni davvero importanti?”. 

Poco dopo fa la comparsa sul profilo di Trespidi del post in cui viene ammesso l’errore “non ho alcun problema ad ammettere pubblicamente che ho riportato una segnalazione che non corrispondeva al vero. La segnalazione, che mi è stata girata da una persona amica, non è stata verificata a sufficienza” sottolineando pure di aver provveduto a rimuovere il post relativo e di aver inviato una email alle redazioni giornalistiche. Nonostante ammetta l’errore comunicativo rilancia “non può diventare un alibi per nascondere un problema più ampio che riguarda il governo della città. È vero, in questo caso la tenda in piazza Cavalli era legata a un’iniziativa pubblicitaria, ma sono molte le aree, centrali e periferiche, che vivono quotidianamente disagi reali. E a confermarlo sono gli incontri che ho con i cittadini, praticamente ogni giorno”.

 

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

ISTITUTI COMPRENSIVI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELLA RIFORMA

Gli otto istituti comprensivi che entreranno a regime dal prossimo anno scolastico 2026/27 andranno a…

8 ore ago

SULLA STRADA GIUSTA: SI PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO DEDICATO ALLA SICUREZZA STRADALE

E' stata presentata la quarta edizione del concorso scolastico Sulla Strada Giusta, rivolto agli studenti…

15 ore ago

EX MANIFATTURA TABACCHI, FOTI ELOGIA L’AMMINISTRAZIONE TARASCONI. “SE VI E’ COOPERAZIONE SI RAGGIUNGO I RISULTATI”

Il progetto della ex Manifattura tabacchi si presenta alla città. Grazie ai fondi Pnrr si…

2 giorni ago

CGIL IN SCIOPERO CONTRO “UNA MANOVRA CHE NON GUARDA IN FACCIA LA REALTA’ DEL PAESE”

Aumentare i salari, fermare l'innalzamento dell'età pensionabile, no al riarmo, maggiore investimenti sulla sanità e…

4 giorni ago

BANDO PER PALAZZO GOTICO, OPPOSIZIONI: “CONCESSIONE AD UN PRIVATO E’ ILLOGICO E IMMOTIVATO”

Le opposizioni, congiuntamente, vanno all'attacco dell'amministrazione per il bando di gestione di 25 anni di…

5 giorni ago

UNO STUDIO DI FATTIBILITA’ PER IL FUTURO DELL’ALBERGO SAN MARCO. COSTO STIMATO OLTRE 7MILIONI DI EURO

E' di 7.300.000 euro il costo complessivo del restauro dell'ex albergo San Marco. Lo studio…

5 giorni ago