E’ lungo l’elenco di associazioni, sindacati, partiti preoccupati e sdegnati per la manifestazione indetta per sabato 15 novembre alle 18 organizzata da Forza Nuova “La città che è solo nostra”.
“Ricordiamo a chi legge che la forza politica che promuove tale corteo è, nella compagine di estrema destra, vicina a chi nei mesi scorsi ha operato il brutale pestaggio di un giovane algerino. L’ora di svolgimento del corteo è ora di rientro a casa di tanti lavoratori della logistica, spesso di origine straniera, che lavorano anche il sabato; la manifestazione si svolgerà in un luogo ad alta concentrazione di cittadini migranti, quelli, a giudizio degli organizzatori, che “fanno paura”. Si tratta di brutte coincidenze che non ci fanno ben sperare su quale sarà la conclusione di questo corteo.
A quanto pare a Piacenza, mentre da anni si ostacola spesso a sindacati e gruppi sostegno alla questione palestinese di sfilare nelle vie centrali per ragioni di ordine pubblico, si è disposti a trattare in modo diverso chi convoca questo ritrovo, nonostante i precedenti.
Chiediamo alla Prefettura e alla Questura di vietare la manifestazione razzista e provocatoria, che ha il solo scopo di dare la caccia a qualche “extracomunitario”.
Invitiamo pertanto che chi ne ha la competenza metta in atto tutte le azioni per impedire il rischio di eventi gravi a sfondo razziale”.
USB
CGIL
POTERE AL POPOLO
PARTITO RIFONDAZIONE COMUNISTA
5 STELLE
ALTERNATIVA PER PIACENZA
ALLEANZA VERDI SINISTRA
PARTITO DEMOCRATICO
GIOVANI DEMOCRATICI
PIACENZA CORAGGIOSA
SICOBAS
ARCI
CONTROTENDENZA
ACLI
Nō Studio
LIBERA
CASA NOME COLLETTIVO
LABORATORIO POPOLARE DELLA CULTURA E DELL’ARTE
EUROPE FOR PEACE
GRUPPI GIOVANI
COOPERATIVA POPOLARE INFRANGIBILE