Categories: Attualità

MORIRE DI FAME O PER TROPPO CIBO. CARITAS, 5700 BORSE VIVERI IN UN ANNO

Siamo al paradosso di chi muore per fame e chi per troppo cibo. Un paradosso ma anche una triste realtà. Il cibo che viene prodotto potrebbe sfamare 12 miliardi di persone, e allora cosa è con non funziona? Prima di tutto le disparità e gli enormi sprechi. E’ emblematica una frase di Papa Francesco “E’ necessario trovare il modo di rendere tutti partecipi dei frutti della terra”. La Caritas Diocesana ha organizzato un seminario dal titolo Cibo per tutti? concentrandosi in particolare sulla situazione del nostro territorio con i dati sul recupero e sulla distribuzione dei generi alimentari alle persone in difficoltà. Le borse viveri distribuite dalla Caritas nel 2014 sono state 5700 (nel 2013 5000), un numero enorme se si pensa che solo otto anni ci si fermava a 2000. In un anno i generi alimentari raccolti sono stati 137.980 kg., tra pasta, olio, latte, zucchero, farina, biscotti, scatolame, formaggi, pane, frutta e verdura, per un costo totale di 260.900 euro. La provenienza è per il 31% da Agea, per il 35% da donazioni e per 34% da acquisti che la Caritas ha potuto effettuare grazie anche alle offerte. Questi beni di prima necessità sono andati per lo più a riempire le borse viveri 59%, alla mensa della Fraternità 23%, al dormitorio 2%, al centro diurno 4%, e ai beneficiari Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) 12%. “Una situazione che rileva un fortissimo disagio per molte famiglie – ha sottolineato Massimo Magnaschi della Caritas di Piacenza – che non è destinato a risolversi nel breve tempo. Spesso una borsa mensile non è sufficiente per tutta la famiglia”. L’iniziativa Da dono nasce dono organizzata va proprio nella direzione incrementare la raccolta di generi alimentari. L’appuntamento è per sabato 16 maggio in orario di apertura del punto vendita con l’obiettivo di raccogliere generi alimentari secchi a lunga scadenza destinati a sostenere i servizi della Caritas Diocesana stessa, dell’Associazione La Ricerca, dei Frati minori di Santa Maria di Campagna, della Caritas di Unità Pastorale “La Giara” e dei Gruppi di Volontariato Vincenziano. A ricevere le derrate alimentari donate dai clienti saranno i volontari della Caritas, dell’Ass. La Ricerca, del Centro Caritas “La Giara” U.P. 7-8, dei Frati minori di Santa Maria di Campagna e dei gruppi giovani e famiglie di alcune parrocchie cittadine. I generi alimentari maggiormente richiesti sono: pasta, riso, farina, scatolame, dado vegetale, latte UHT, olio, caffè, zucchero, biscotti, pannolini, omogeneizzati, detersivo per lavatrice.

[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/filmati/caritas cibo.mp4″ webm=”http://www.zero523.tv/filmati/caritas cibo.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2015/05/borsa-viveri-caritas.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

NASCE XNL MUSICA: AULE PER ELETTRONICA E JAZZ

Quattro aule dotate di attrezzature e tecnologie musicali d'avanguardia come si addice ad un conservatorio…

18 ore ago

PD: PAOLA GAZZOLO CANDIDATA ALLE EUROPEE. “IL PARTITO ME LO HA CHIESTO, SONO LUSINGATA”. APP: “CI ATTENDIAMO LE DIMISSIONE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE”

Paola Gazzolo, presidente del Consiglio Comunale di Piacenza. è candidata alle elezioni europee dell'8 e…

2 giorni ago

PACE, LAVORO, GIUSTIZIA SOCIALE IN EUROPA: I TEMI DEL PRIMO MAGGIO

Saranno pace, lavoro e giustizia sociale i temi che animeranno la festa dei lavoratori 2024.…

4 giorni ago

INSIEME VERSO L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. AL VIA IL PERCORSO PARTECIPATIVO

Una città a misura di disabile è certamente una città più vivibile per tutti. Per…

4 giorni ago

“25 APRILE, LA FESTA DI CHI NON CREDE CHE LA DEMOCRAZIA E’ UN REGALO PIOVUTO DAL CIELO”

E' stata l'orazione del giornalista Gad Lerner il momento più atteso delle celebrazioni del 79esimo…

1 settimana ago

COMUNE E DEMANIO: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER IL PIANO CITTA’ DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

Da oggi Piacenza ha un Piano Città degli immobili pubblici: in una nuova visione del…

1 settimana ago