Categories: Attualità

NASCE PIACENZA COLLETTIVA: PRIMI APPUNTAMENTI 25 APRILE E 1 MAGGIO. “COSI’ UNIAMO RESISTENZA E LAVORO”

Piacenza Collettiva è nata all’insegna della condivisione dei valori della resistenza, del lavoro e della dignità. E per nascere non poteva che scegliere il periodo che va dal 25 aprile al 1 maggio, proprio per creare intorno a queste date dibattiti, eventi, musica e cultura. Il nucleo fondante del comitato Piacenza Collettiva sono Cgil, Arci, ANPI, Comune e, come partner istituzionali, il Comune e la Fondazione di Piacenza e Vigevano. “Sarà una settimana di festa di popolo – ha detto il segretario della Cgil Ivo Bussacchini -dove si parlerà di resistenza, lavoro e dignità, coinvolgendo soprattutto le giovani generazioni. Piacenza vuole ragionare e riscoprire i valori fondamentali del lavoro e dell’antifascismo partendo dai giovani”.

“Sarà un ponte di festa per il popolo – ha detto la presidente della sezione cittadina di ANPI Giulia Piroli – celebreremo quei giovani che hanno imbracciato i fucili per liberare l’Italia dal nazifascismo. Solo insieme possiamo sconfiggere i rigurgiti e il revisionismo del fascismo”.

Il 25 aprile sarà il clou degli eventi: si parte alle 10 con il corteo da barriera Genova fino in piazza Cavcalli dove si terrà l’intervento della sindaca Tarasconi e l’orazione di Maria Pia Garavaglia, alle 16.30 in piazzetta Pescheria lko spettacolo L’ultima notte di Montefiorino, alle 18 il concerto del Nicolini Choir Canzoni di pace per la Resistenza, alle 19 concerto di Erika Opizzi e Antonio Amodeo, alle 20.45 concerto con i cani della Biscia.

Nicola Curtarelli di Arci ha auspicato che “il percorso di allarghi nei prossimi anni ad altre collaborazioni in un percorso studiato insieme su temi per noi fondamentali in una chiave di comunicazione moderna come è Piacenza Collettiva”. Al circolo Belleri e al Rathaus sono previsti eventi e spettacoli, tutti i dettagli sono consultabili sul sito www.piacenzacollettiva.it on line da domani.

 

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

RABBINO JEREMY: “DENUNCIARE ISRAELE NON E’ FARE ANTISEMITISMO”

E' stato ricevuto anche nella sala consiliare di Palazzo Mercanti il rabbino Jeremy Milgrom accolto…

2 ore ago

CONTENZIOSO PIAZZA CITTADELLA: IL COMUNE RAFFORZA IL FONDO CREDITO DI 177MILA EURO

La Giunta comunale di Piacenza ha approvato una variazione di bilancio che prevede il rafforzamento…

1 giorno ago

ECCO LA NUOVA BIBLIOTECA DEL CASALI CHE ENTRA NELLA RETE DI BIBLOH

Oggi la biblioteca dell'istituto professionale Casali si presente completamente rinnovata. Pareti colorate, espositori ordinati che…

1 giorno ago

BARDASI: “CAU, IL MIGLIORE IN REGIONE”. GNOCCHI: “PERCHE’ C’E’ CARENZA DI PERSONALE?”

“Di una cosa siamo certi, di non avere una visione miope sulla sanità piacentina, ma…

2 giorni ago

AMAZON, PRESIDIO E SCIOPERO DEGLI ADDETTI ALLA SICUREZZA. “ESUBERI SENZA BASI. IL LAVORO NON E’ MERCE”

La Filcams Cgil di Piacenza è davanti ai cancelli dello stabilimento Amazon di Castelsangiovanni insieme…

2 giorni ago

COMPRENSIVI, GROSSI: “NESSUNO VUOLE SMEMBRARE LE CLASSI, ANZI FACILITEREMO IL PASSAGGIO”

Gli istituti comprensivi sono ormai una certezza; lo ha decretato il commissario del Governo che…

3 giorni ago