Attualità

ORTOPEDIA DIVENTA SEDE UNIVERSITARIA DAL PRIMO MARZO

Dal 1° marzo il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Piacenza diventerà sede ulteriore dell’Università di Parma. Uno step ulteriore che va ad aggiungere un tassello importante per l’integrazione tra Ausl di Piacenza e l’Ateneo parmense che sfocerà nell’istituzione del nuovo Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese che nella dovrebbe partire a settembre, per l’anno accademico 2021/22. “Manca solo la conferma da parte dell’Agenzia nazionale del sistema di valutazione universitaria che darà l’ok definitivo alla partenza del nuovo corso di laurea” ha spiegato il rettore Paolo Andrei che ha aggiunto “Piacenza ha pieno titolo per diventare città universitaria e di interscambio tra didattica, ricerca e formazione, in vista dell’obiettivo di avere un ospedale universitario”. A proposito proprio di questo anche il direttore generale Luca Baldino ha specificato che “occorrerà rivedere lo studio di fattibilità del nuovo ospedale perché di incardinerà con il corso di laurea in medicina. Stiamo lavorando sulla sede provvisoria -ha specificato il dg – ma non possiamo ancora anticipare nulla”.

“Niente si è fermato, neppure in piena pandemia – ha precisato il sindaco Patrizia Barbieri – ma abbiamo concretizzato un progetto strategico e di respiro internazionale per la nostra città. Oggi è un’altra tappa importante per la nostra sanità”.

“E’ un sogno che si realizza – ha detto con emozione il professor Pietro Maniscalco che dal primo marzo entrerà a far dei docenti della facoltà di medicina di Parma – torno a Parma dopo 30 anni, da quando mi sono laureato. Nel luglio scorso ho partecipato al concorso e l’ho vinto, ora per me si apre un nuovo percorso, non solo per la traumatologia ma per tutta la sanità piacentina. Per ora concretamente cambierà poco – ha detto Maniscalco – perché non ci saranno esami che avranno a che fare con la traumatologia, ma questo è un progetto a lunga gittata”.

 

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

DAL PRE COVID A PIACENZA CRESCE IL NUMERO DEGLI ATTIVI, OLTRE 141MILA NEL 2024. IL 30% DEGLI OCCUPATI E’ NATO ALL’ESTERO

In un quadro economico che segna un trend in rallentamento dell'economia piacentina nel primo semestre…

2 minuti ago

DEGRADO ALLA CAVALLERIZZA E SICUREZZA IN CENTRO STORICO, SINDACA: “L’ATTENZIONE RESTA ALTA”

Il delicato tema della sicurezza è stato ancora oggetto della seduta di consiglio comunale; sono…

4 ore ago

TARIFFE SOSTE BLU, VERRANNO RIDOTTE: C’E’ L’IMPEGNO DEL COMUNE. PASSA LA MOZIONE DELLA LEGA

Le tariffe dei parcheggi blu torneranno a scendere, come erano precedentemente all'entrata in vigore dell'addendum…

16 ore ago

LEGAMBIENTE: “NO ALL’EOLICO SUL CROCIGLIA. I COSTI MAGGIORI DEI BENEFICI. SAREBBE COME SFREGIARE UN BENE COMUNE”

"Siamo da sempre favorevoli alle politiche verso la transizione energetica e la uscita dalla dipendenza…

1 giorno ago

RABBINO JEREMY: “DENUNCIARE ISRAELE NON E’ FARE ANTISEMITISMO”

E' stato ricevuto anche nella sala consiliare di Palazzo Mercanti il rabbino Jeremy Milgrom accolto…

3 giorni ago

CONTENZIOSO PIAZZA CITTADELLA: IL COMUNE RAFFORZA IL FONDO CREDITO DI 177MILA EURO

La Giunta comunale di Piacenza ha approvato una variazione di bilancio che prevede il rafforzamento…

4 giorni ago