Attualità

PIACENZA SI CANDIDA A CAPITALE EUROPA DELLA CULTURA 2033: L’ANNUNCIO AL TERMINE DEL FESTIVAL DEL PENSARE CONTEMPORANEO

L’annuncio è arrivato al termine della cerimonia di chiusura della terza edizione del Festival del Pensare Contemporaneo. Sull’onda dell’indiscusso successo della kermesse è stata una sindaca emozionata, affiancata dal vice presidente della regione Vincenzo Colla, ad annunciare la candidatura di Piacenza a Capitale Europea della Cultura 2033.

Il percorso è impegnativo. Nel 2026 uscirà il bando europeo; nel 2027 saranno scelte le città finaliste, e la nomina della vincitrice arriverà tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028. Un’occasione che piacenza ha deciso di darsi, forte di una crescita culturale che negli ultimi anni, grazie anche al Festival del Pensare Contemporaneo, si è fatta sentire. Anche questa terza edizione, appena conclusa, non è stata da meno: oltre 200 eventi, 80 ospiti internazionali hanno portato la città a riflettere, guardarsi dentro e provare a guardare oltre gli steccati della propria zona di confort, mettendo in luce debolezze e fragilità.
E come ogni anno, anche in questa edizione si è pensato di conferire il premio del pensare contemporaneo ad una figura internazionale; quest’anno sul palco lo scrittore cileno Benjamin Labatut.

>

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

VERSO PIACENZA 2033: PRENDE IL VIA IL PERCORSO DI CANDIDATURA A CAPITALE EUROPA DELLA CULTURA

Martedì 19 maggio a Palazzo Farnese prenderà ufficialmente il via il percorso di candidatura di…

3 ore ago

IN DUOMO LA FESTA PER I 269 NEO LAUREATI DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA

C'erano le famiglie con i telefoni alzati, i professori in toga, e 269 neolaureati in…

10 ore ago

SINDACA TARASCONI: “GESTO ATROCE. SOLIDARIETA’ AI FERITI E ALLA COMUNITA’ MODENESE”

C’è anche Piacenza, rappresentata dal vicesindaco Matteo Bongiorni, al presidio “Modena Unita” organizzato in Piazza…

1 giorno ago

NUOVO OSPEDALE, VINCE LA CORDATA GUIDATA DA CMB CARPI. LUNEDI’ L’ASSESSORE FABI IN CONSIGLIO COMUNALE

Sarà la cordata guidata da C.M.B. Società cooperativa muratori e braccianti di Carpi, insieme a…

2 giorni ago

PIAZZA CITTADELLA, AL VIA LA FASE DI TRANSIZIONE. FINO AL 19 MAGGIO STRISCE BLU GRATUITE

È in corso in queste ore, come anticipato nei giorni scorsi, la riconsegna al Comune…

3 giorni ago

“LOGISTICA GOVERNATA, NON SUBITA. LA PRIORTA’ E’ L’ASPETTO SOCIALE”

Punti di forze e debolezze, minacce e opportunità. In una trentina d'anni la logistica, nel…

3 giorni ago