C’è chi non ci sta a considerare via Maculani come area alternativa per gli autobus, in concomitanza con il cantiere in piazza Cittadella. Il consigliere di ApP Luigi Rabuffi ha depositato un Ordine del Giorno al DUP 2025-2027 per chiedere di confermare via Maculani come viale esclusivo per la ciclopedonalità. Uno stesso ordine del giorno, rileva il consigliere di Alternativa per Piacenza, era stato presentato il 15 marzo del 2021 e votato all’unanimità dal Consiglio Comunale del 22 marzo 2021; “l’eventuale utilizzo a parcheggio di viale Maculani – prosegue il consigliere – rappresenterebbe l’ennesima dimostrazione di incoerenza politica di questa amministrazione e l’assoluta mancanza di rispetto di questa maggioranza verso il Consiglio Comunale e soprattutto i cittadini. Una vera e propria sconcezza istituzionale”.
“L’area è riservata alla mobilità ciclopedonale – si legge nel testo dell’ordine del giorno – e quindi garanzia di sicurezza stradale per pedoni e ciclisti, immerso in un campo giochi, un’area sgambamento cani e le meravigliose mura farnesiane, frequentato da bambini e anziani nonché da sportivi, arredato da panchine e panche tavolo, luogo di socializzazione e rara frescura. Per questi motivi ApP esprime orientamento favorevole affinché la zona rimanga tale escludendo anche la temporanea o parziale collocazione di parcheggi per mezzi motorizzati”.
Oggi la biblioteca dell'istituto professionale Casali si presente completamente rinnovata. Pareti colorate, espositori ordinati che…
“Di una cosa siamo certi, di non avere una visione miope sulla sanità piacentina, ma…
La Filcams Cgil di Piacenza è davanti ai cancelli dello stabilimento Amazon di Castelsangiovanni insieme…
Gli istituti comprensivi sono ormai una certezza; lo ha decretato il commissario del Governo che…
Un territorio dinamico e in equilibrio, solido economicamente e con una rara governance collaborativa: è…
E' stato un esercizio di consapevolezza, di presa di coscienza. Non semplice neppure per chi…