Tutto è perfettibile, ma indietro non si torna. É perentorio il vice sindaco Matteo Bongiorni nel ribadire la ferma e decisa volontà di proseguire verso la raccolta puntuale dei rifiuti, che entrerà a regime dal prossimo mese di gennaio. Una volontà che per l’amministrazione si traduce nell’obiettivo del raggiungimento dell’80% di differenziata porta a porta. Legittima, ci mancherebbe, la raccolta firme da parte di alcuni cittadini per tornare alla vecchia modalità, ma l’intento dell’amministrazione è certamente quello di non tornare indietro e sensibilizzare la città su un tema di civiltà che coinvolge tutti. Tra l’altro, il nuovo sistema di raccolta servirà anche per la regolarizzazione della Tari: la percentuale di chi non risulta registrato, in alcuni condomini arriva al 45%.
E per favorire il cambiamento e aiutare i cittadini in questa delicata fase di passaggio l’amministrazione ed Iren hanno introdotto sul territorio comunale 36 campane informatizzate per il conferimento proprio del rifiuto secco e residuo con riconoscimento dell’utente attraverso eco card o tramite l’app di Iren. Il conferimento è ammesso h24, sette giorni su sette. Ecco come funziona.
>
Entro la fine dell'anno il Comune di Piacenza costituirà ufficialmente la prima Comunità Energetica Rinnovabile…
Il Quartiere Roma si trasforma in un laboratorio creativo a cielo aperto: microD – microsalone…
“L’efficienza del sistema giudiziario si assicura garantendo la copertura e la valorizzazione degli organici, attraverso…
Doveva essere una conferenza stampa, ben presto è diventata un'assemblea pubblica dove i toni e…
E' stato presentato nella Giornata internazionale delle persone con disabilità il video che promuove il…
Piacenza si distingue per gli screening oncologici. Nel 2024 l’Azienda Usl conquista il primo posto…