I rischi della professione medica e il ruolo sempre più presente e necessario degli avvocati e della magistratura; se ne è parlato nel convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Piacenza con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati.
Sono sempre più frequenti i casi di denunce verso il personale sanitario che spesso si trova al centro di procedimenti giudiziari: autoreferenzialità, redazione di certificati, referti, cartelle cliniche, fino al tema del consenso informato e della privacy.
Il 97% delle denunce penali viene archiviate solo grazie ai documenti che i magistrati hanno a disposizione, del 3% dei casi residui solo l’1 arriva a condanna per casi eclatanti e gravissimi. Ospite dell’evento la Procuratrice della Repubblica Grazia Pradella che ha sottolineato come sia fondamentale la collaborazione e la vicinanza tra i medici e gli avvocati.
>
Tricolori sventolati a mo' di vessillo, come a ribadire che l'Italia e gli italiani vengono…
Molti giovani, soprattutto studenti piacentini hanno partecipato alla manifestazione antifascista promossa dai Collettivi ControTendenza, Resisto…
Rispondere alle teorie neofasciste su migrazioni e diritti con dati alla mano. Una risposta collettiva…
In provincia di Piacenza l’occupazione continua a crescere, ma il quadro economico generale mostra segnali…
La sicurezza come esigenza concreta, quotidiana e condivisa, che riguarda tutte le città e tutti…
Si parlerà di diritto, lavoro e inclusione a Piacenza con esperti del settore a cui…