Sono oltre 67 mila le dosi di vaccino antinfluenzale a disposizione per Piacenza e provincia; la campagna vaccinale, sul nostro territorio, è cominciata lunedì 13 ottobre forte dell’ottimo risultato dello scorso anno.
L’obiettivo è che aderiscano soprattutto i più anziani e i più fragili; la vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente agli over 60, alle donne in gravidanza, alle persone nella fascia d’età 6 mesi-59 anni con patologie croniche che si espongono ad elevato rischio di complicanze, ai conviventi dei soggetti fragili, ai bambini sani tra i 6 mesi e i 6 anni, ai residenti in strutture assistenziali e lungodegenze di qualunque età, ai medici e agli operatori sanitari.
Il picco è previsto, abbastanza tardi, per la metà di gennaio e si protrarrà fino a marzo. Circa una settimana la durata dell’intera influenza. Nella nostra provincia non si sono ancora verificati casi. Il vaccino può essere somministrato insieme a quello contro il Covid, i cui casi settimanali si attestano a una ventina, la metà rispetto allo scorso anno. Proprio per invitare la cittadinanza a sottoporsi alla vaccinazione sono stati organizzati specifici open day anche in provincia.
>
Il Piccolo Museo di Storia Naturale riaprirà alle scuole e al pubblico a partire da…
Si è svolto anche a Piacenza, al palazzetto dello Sport, il sit in di protesta…
E' stata una festa per i piccoli alunni della scuola elementare Caduti sul Lavoro che…
"Perché non facciamo una raccolta firme per chiedere al Ministro di avere più forze dell'ordine…
E' stato approvato all'unanimità il nuovo regolamento per il rilascio Contrassegno unificato disabili europeo, necessario…
Non è stato in anno facile per la sanità piacentine, e non lo è neppure…