Si è svolto questa mattina il sopralluogo per la consegna dei lavori di
riqualificazione dell’ex deposito locomotori Berzolla, uno spazio urbano complesso e da tempo abbandonato, situato nella zona della stazione ferroviaria, in via dei Pisoni.
Presenti il vicesindaco Matteo Bongiorni, insieme ai tecnici comunali e alle imprese incaricate della bonifica, messa in sicurezza ed esecuzione lavori.
Il sopralluogo ha permesso di verificare lo stato attuale dei luoghi – documentato dalle immagini che testimoniano il grave degrado e abbandono dell’immobile – e di condividere le prime fasi operative del percorso di rigenerazione che restituirà alla città un’area oggi interdetta e inutilizzata.
Il progetto è finanziato dal Bando Periferie per 4,5 milioni statali con l’integrazione di 1,7 milioni stanziati dal Consorzio agrario Terrepadane. Prevede la bonifica ambientale, la messa in sicurezza, il consolidamento strutturale e il rifacimento di tutta la copertura perlopiù in amianto e in stato di deterioramento soprattutto nelle parti che affacciano sull’esterno. Seguirà il recupero funzionale di una parte dell’edificio pari a circa 1.000 metri
quadrati rispetto agli oltre 2.600 complessivi.
L’intervento rientra nel programma comunale di recupero delle aree dismesse e valorizzazione del patrimonio pubblico, insieme a siti strategici come l’area ex Acna e l’ex Manifattura Tabacchi.
Nelle prossime settimane prenderanno quindi avvio le attività di pulizia, rimozione rifiuti e materiali deteriorati, oltre alla messa in sicurezza e alle opere propedeutiche alle successive fasi di cantierizzazione. La conclusione dei lavori è prevista per il 31 dicembre del 2026.
https://www.facebook.com/share/v/1CtGDtc582/
Il delicato tema della sicurezza è stato ancora oggetto della seduta di consiglio comunale; sono…
Le tariffe dei parcheggi blu torneranno a scendere, come erano precedentemente all'entrata in vigore dell'addendum…
"Siamo da sempre favorevoli alle politiche verso la transizione energetica e la uscita dalla dipendenza…
E' stato ricevuto anche nella sala consiliare di Palazzo Mercanti il rabbino Jeremy Milgrom accolto…
La Giunta comunale di Piacenza ha approvato una variazione di bilancio che prevede il rafforzamento…
Oggi la biblioteca dell'istituto professionale Casali si presente completamente rinnovata. Pareti colorate, espositori ordinati che…