Un viaggio nella storia e nella Piacenza medievale, per scoprire la vita e le avventure di un cavaliere vissuto tra il tempo di san francesco e quello di dante: Ubertino Landi. L’occasione è offerta da Archistorica in una conferenza con il presidente Manrico Bissi e Lorenzo Caravaggi, docente di storia medievale all’Università di Lancaster. Spesso si pensa, a torto, al medioevo come un’epoca lunga, senza troppi cambiamenti, niente di più falso; nel 1200 c’era un grande fermento e Piacenza non faceva eccezione. E il mondo feudale, delle aristocrazie e dei cavalieri cosa centra con il mondo delle commercio. Il viaggio alla scoperta di Ubertino Landi partirà proprio da qui.
Il ricavato della conferenza, che si svolgerà sabato 29 novembre alle 17.30 in San Giovanni in Canale, sarà devoluto al Centro Aiuti per l’Etiopia per la costruzione di una scuola materna.
>
Partendo dall'intervento in consiglio comunale della scorsa settimana e dall'articolo pubblicato dal quotidiano Libertà, la consigliera…
L'invito al segnale distensivo della sindaca Tarasconi rivolto alla minoranza di votare favorevolmente alla variazione…
Il Comune ha aggiudicato la maxi concessione per l'efficientamento energetico alla Associazione Temporanea d'Impresa formata…
Attraversiamo: dove i protagonisti di questo viaggio siamo Noi. Noi che ci troviamo davanti a…
La regione Emilia Romagna è al secondo posto, in termini assoluti, solo dopo la Lombardia,…
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di…