Un progetto cucito addosso agli studenti e al mondo che frequentano ogni giorno, ovvero la scuola. L’ora di Cinema si rivolge proprio all’universo scuola, coniugando istanze didattiche, formative, artistiche e culturali attraverso un’offerta articolata che comprende festival e percorsi laboratoriali progettati per stimolare e strutturare conoscenze e sensibilità in materia di audiovisivo. Il progetto coinvolge le scuole di ogni ordine e grado (da quelle dell’infanzia alle secondarie) diversificandosi a seconda dell’età dei partecipanti.
Per la scuole secondarie l’idea è di affrancarsi a poco a poco da cinema per ragazzi verso un approdo più maturo e trasversale. Per questo sono state introdotti approfondimenti sul rapporto con il sacro, la costruzione della propria identità, il concetto di giustizia, grazie alla cultura cinematografica di registi, critici cinematografici e docenti universitari.
I dati aggiornati sul turismo confermano una tendenza positiva per la provincia di Piacenza: nel…
La complessa serie di questioni connesse a entità e modalità di acquisizione delle risorse per…
A riassumere le motivazioni che hanno portato il comune ad avviare il procedimento di risoluzione…
Oggi la palla su piazza Cittadella è rimbalzata dalla parte della maggioranza consiliare che si…
Il fatturato è tutto sommato buono, con un incremento dell'1,27%, grazie soprattutto al mercato interno…
Fratelli d'Italia, lega e civica Barbieri Liberi ancora all'attacco contro l'amministrazione sulla pratica piazza cittadella.…