Categories: Politica

AMMINISTRATIVE 2022: CON SFORZA IL QUADRO SI COMPLETA

Anche Corrado Sforza Fogliani è sceso in campo. I candidati sindaco sono pronti per la campagna elettorale in vista del  12 giugno. Lo scacchiere è completo e, già alla partenza, la posizione delle pedine ci dicono molto. Si aspettava la mossa dei Liberali per cercare di capire che piega potesse prendere la partita. Ora è chiaro che la frattura con il centrodestra della candidata Barbieri a trazione Lega-FdI è del tutto conclamata e insanabile. I punti di rottura sarebbero la Fondazione Teatri (per Sforza un’ entità “carrozzone”), il nodo tasse e il discorso legato alla cultura come rilancio per la città. Così l’avvocato, banchiere con la passione per la politica, ha deciso di candidare se stesso (glielo hanno chiesto per acclamazione ha dichiarato) alla poltrona più importante del consiglio comunale. In comune Sforza ci arriva 30 anni fa, la prima volta nel 1964, ma mai nel ruolo di candidato sindaco. In questa tornata la decisione di staccarsi dal centrodestra e correre come portacolori dei Liberali, affiancati da La Buona Destra di Michele Giardino, Officina delle Idee di Enrico Carini, Piacenza al Centro di Filiberto Putzu, Rinascimento di Sgarbi rappresentata da Mauro Saccardi e Marco Elisj. Tra loro, in particolare Putzu, Saccardi e Giardino, non hanno risparmiato negli ultimi anni forti critiche all’amministrazione Barbieri, nonostante nel 2017 facessero parte della coalizione a suo sostegno, Putzu fu anche assessore.

Sarà molto interessante capire cosa faranno i Liberali in caso di ballottaggio. Certo molto dipenderà da chi andrà alla sfida a due. Potrebbe apparentarsi o più velatamente dare indicazione agli elettori.

Con la rottura dei Liberali si è riproposto quello che è accaduto anche nel centrosinistra: dopo il cammino comune incominciato l’anno scorso, la decisione del PD si uscire e di abbandonare il progetto della sinistra unita che ha portato a due candidati: Katia Tarasconi per centro-centro sinistra a trazione Pd, con Emilia Romagna Coraggiosa, Piacenza Oltre, Azione e la civica a sostegno della candidata sindaca e Stefano Cugini per il centro sinistra con Alternativa per Piacenza sostenuto dall’omonima lista civica ApP (con alcuni esponenti locali di +Europa), Movimento 5 Stelle, Europa Verde, @sinistra.

Ai quattro candidati sindaco si aggiungono i due che rappresentano l’area No Vax e No Green Pass: Samanta Favari (3V) e Maurizio Botti (Piacenza Rinasce).

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

MARATONA DI 30 ORE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO A PALAZZO MERCANTI

Ci sono volute 30 ore ininterrotte di consiglio per approvare il bilancio comunale. Un'estenuante prova…

8 ore ago

GNOCCHI, MISTO: “SONO L’UOMO O LA DONNA SOLI AL COMANDO AD ALLONTANARE I CITTADINI DALLA POLITICA, NON I CONSIGLIERI COMUNALI”

Come si dice, non “ha usato i guanti di velluto” la consigliera del Gruppo Misto…

2 giorni ago

ISTITUTI COMPRENSIVI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELLA RIFORMA

Gli otto istituti comprensivi che entreranno a regime dal prossimo anno scolastico 2026/27 andranno a…

2 giorni ago

SULLA STRADA GIUSTA: SI PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO DEDICATO ALLA SICUREZZA STRADALE

E' stata presentata la quarta edizione del concorso scolastico Sulla Strada Giusta, rivolto agli studenti…

3 giorni ago

EX MANIFATTURA TABACCHI, FOTI ELOGIA L’AMMINISTRAZIONE TARASCONI. “SE VI E’ COOPERAZIONE SI RAGGIUNGO I RISULTATI”

Il progetto della ex Manifattura tabacchi si presenta alla città. Grazie ai fondi Pnrr si…

4 giorni ago

CGIL IN SCIOPERO CONTRO “UNA MANOVRA CHE NON GUARDA IN FACCIA LA REALTA’ DEL PAESE”

Aumentare i salari, fermare l'innalzamento dell'età pensionabile, no al riarmo, maggiore investimenti sulla sanità e…

6 giorni ago