Categories: Politica

L’ON. BERSANI TIENE A BATTESIMO ALICE, LA SINISTRA CHE RITORNA

C’era anche l’onorevole Pierluigi Bersani al battesimo di Alice, l’associazione culturale politica a sinistra in un mondo che cambia, secondo la definizione che si sono dati i soci fondatori. E sono proprio loro a connotare Alice: in platea ad ascoltare Vladimiro Giacchè e Paolo Guerrieri sul tema del futuro dell’Italia in Europa c’erano coloro che danno il volto all’associazione. L’ex vice sindaco Francesco Cacciatore, l’ex consigliere regionale Nino Beretta oggi presidente di Alice, Vittorio Silva ex segretario del PD, l’onorevole Maurizio Migliavacca, solo per citarne alcuni. I nostalgici di una sinistra che non c’è più e che oggi trova poco spazio di espressione? Alice ha questo obiettivo: “luogo di scambio di idee, discussione – spiega Cacciatore – aperto e democratico. Riflettere sull’Europa e sul ruolo che oggi l’Italia vi occupa all’interno ci sembra una priorità per capire chi siamo e cosa vogliamo fare”. Laboratorio in vista delle elezioni del 2017? “Se avessimo vuluto fare questo avremmo scelto altri temi” risponde l’ex vice sindaco. Ma c’è ancora tempo per affrontarli, aggiungiamo noi.

Tra gli iscritti anche l’onorevole Bersani a cui sono state affidate le conclusioni: “bene questa associazione – ha detto – molte ne stanno nascendo, per differenziarsi da ciò che ci propina il sistema unico dell’informazione”. Sull’Euro Bersani è chiaro: “bisogna prendere atto che è prevalso un percorso che alla fine ha prodotto sbilanciamento, un meccanismo che sospinge i più deboli nelle condizioni di deficit competitivo. Occorre una Europa dove tutti operano e dove tutto sia competitivo”. Per spiegare meglio, prende ad esempio Ovidio che riferendosi all’amata scriveva “non posso vivere né con te né senza di te”. “così è per noi l’Europa, dobbiamo trovare il modo per affrontare le giuste modifiche. Certo uscire non conviene a nessuno, ma l’irreversibilità dell’euro è un terreno di battaglia”.

[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/filmati/alice.mp4″ webm=”http://www.zero523.tv/filmati/alice.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2015/06/città-di-fiume.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

GNOCCHI, MISTO: “SONO L’UOMO O LA DONNA SOLI AL COMANDO AD ALLONTANARE I CITTADINI DALLA POLITICA, NON I CONSIGLIERI COMUNALI”

Come si dice, non “ha usato i guanti di velluto” la consigliera del Gruppo Misto…

21 ore ago

ISTITUTI COMPRENSIVI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELLA RIFORMA

Gli otto istituti comprensivi che entreranno a regime dal prossimo anno scolastico 2026/27 andranno a…

1 giorno ago

SULLA STRADA GIUSTA: SI PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO DEDICATO ALLA SICUREZZA STRADALE

E' stata presentata la quarta edizione del concorso scolastico Sulla Strada Giusta, rivolto agli studenti…

2 giorni ago

EX MANIFATTURA TABACCHI, FOTI ELOGIA L’AMMINISTRAZIONE TARASCONI. “SE VI E’ COOPERAZIONE SI RAGGIUNGO I RISULTATI”

Il progetto della ex Manifattura tabacchi si presenta alla città. Grazie ai fondi Pnrr si…

4 giorni ago

CGIL IN SCIOPERO CONTRO “UNA MANOVRA CHE NON GUARDA IN FACCIA LA REALTA’ DEL PAESE”

Aumentare i salari, fermare l'innalzamento dell'età pensionabile, no al riarmo, maggiore investimenti sulla sanità e…

5 giorni ago

BANDO PER PALAZZO GOTICO, OPPOSIZIONI: “CONCESSIONE AD UN PRIVATO E’ ILLOGICO E IMMOTIVATO”

Le opposizioni, congiuntamente, vanno all'attacco dell'amministrazione per il bando di gestione di 25 anni di…

6 giorni ago