L’invito al segnale distensivo della sindaca Tarasconi rivolto alla minoranza di votare favorevolmente alla variazione di bilancio per destinare un milione 500 mila euro alla riqualificazione di piazza cittadella è caduto nel vuoto. “Sarebbe stato un segnale forte se fossimo usciti con un voto unanime” ha detto la prima cittadina.
Per la verità, che sarebbe andata così, c’era da aspettarselo fin dall’inizio della discussione; troppi i ma e le perplessità avanzati dalla minoranza di centro destra. Al centro del dibattito la destinazione della somma da destinare a Cittadella per interventi e opere strettamente connesse alla piazza. Una decisione che non andrà in alcune modo ad interferire con i giudizi in corso e di cui si attendono le sentenze. L’idea è quella di destinare la somma di 1 milione e 500 mila euro per creare un spazio pubblico a supporto dello sviluppo sociale con area verde e zona funzionale; ma nulla è stato ancora deciso né programmato. “Questa manovra è una cortina fumogena con poca sostanza” l’ha definita la consigliera Barbieri.
Alla fine il voto ha visto la variazione passare con i voti di tutta la maggioranza; mentre gruppo Misto, lista civica barbieri Liberi, Lega e Fratelli d’Italia si sono astenuti.
Insieme alla maggioranza ha votato a favore anche Alternativa per Piacenza; il consigliere Rabuffi ha richiamato la mozione dell’ottobre scorso in cui si chiedeva l’abbandono del parcheggio interrato e il via al percorso partecipato per la nuova piazza. A favore anche i Liberali, con il consigliere Filiberto Putzu che, fin dalla discussione in commissione, si è distinto dai colleghi del centro destra.
https://www.facebook.com/share/v/1ByB2dHnNX/
"Contro il razzismo, contro ogni strumentalizzazione, contro la guerra tra poveri" si mobiliteranno Controtendenza, Collettivo…
La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…
Dopo Alternativa per Piacenza, Verdi, Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, anche Anpi provinciale interviene, con…
Alternativa per Piacenza, Sinistra Italiana, Verdi e Rifondazione Comunista chiedono al Questore di vietare la…
A Piacenza partenza “senza sprint” per i saldi invernali 2026, che hanno ufficialmente preso il…
Prima Persona Plurale è la nuova realtà piacentina che ha deciso di presentarsi alla città…