Cronaca

AGGRESSIONE AL CHEOPE, PD: “CLIMA D’ODIO CHE DA TEMPO STA CRESCENDO”. SI COBAS E CONTROTENDENZA ORGANIZZANO UNA MANFESTAZIONE ANTIFASCISTA IL 2 LUGLIO

Sdegno e indignazione: è quanto esprime il Partito Democratico di Piacenza, a seguito dei fatti accaduti al Cheope. La nota è firmata dal segretario provinciale, dalla segreteria cittadina, dalla Conferenza Donne Democratiche e dai Giovani Democratici.

Il Partito Democratico di Piacenza esprime sdegno e profonda preoccupazione per l’episodio accaduto questa notte nella nostra città. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, un gruppo di circa 40 persone ha aggredito due cittadini stranieri con spranghe e bottiglie, al grido di “ripuliamo la città dagli stranieri”. Una violenza brutale, codarda, che nulla ha a che vedere con il vivere civile e che colpisce al cuore i valori su cui si fonda la nostra democrazia.

Episodi del genere non devono essere minimizzati, perché dietro a questi atti si cela un clima d’odio che da tempo sta crescendo e che oggi esplode in forme sempre più gravi e pericolose.

Non possiamo ignorare la responsabilità morale e politica di chi, nei mesi e negli anni, ha alimentato con troppa leggerezza un linguaggio d’odio nei confronti di migranti e cittadini stranieri.. Quando la propaganda politica fa del “diverso” il bersaglio quotidiano, quando si usano parole come “invasione” o si parla di “ripulire” le città, si legittimano – direttamente o indirettamente – comportamenti violenti e discriminatori. È nostro dovere denunciarlo con forza.

In un momento storico in cui le tensioni sociali rischiano di essere strumentalizzate per dividere e alimentare paure, è dovere della politica e delle istituzioni respingere con decisione ogni istigazione all’odio e riaffermare i principi di umanità, convivenza e rispetto.

Piacenza è una città che sa accogliere, che ha sempre fatto della coesione il suo punto di forza. Non permetteremo che venga trascinata nel baratro dell’intolleranza e della violenza.

Attendiamo che venga fatta piena luce su questa inquietante vicenda e invitiamo tutte le forze democratiche, le associazioni, le cittadine e i cittadini a dire basta all’indifferenza.

Si Cobas e ControTendenza invece hanno organizzato per mercoledì 2 luglio alle 21 proprio al Cheope una “manifestazione antifascisti, uniti contro il razzismo”.

 

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

SARA’ UN’INFLUENZA LUNGA E TARDIVA: AL VIA LA CAMPAGNA VACCINALE A PIACENZA E PROVINCIA

Sono oltre 67 mila le dosi di vaccino antinfluenzale a disposizione per Piacenza e provincia;…

6 ore ago

PICCOLO MUSEO DI STORIA NATURALE APRE A PALAZZO FARNESE. A SETTEMBRE 2026 LA NUOVA SEDE AL PALAZZO DEL GOVERNATORE

Il Piccolo Museo di Storia Naturale riaprirà alle scuole e al pubblico a partire da…

7 ore ago

ITALIA-ISRAELE: “LA PARTITA DELLA VERGOGNA”. SIT IN DI PROTESTA ANCHE A PIACENZA

Si è svolto anche a Piacenza, al palazzetto dello Sport, il sit in di protesta…

23 ore ago

FESTA ALLA SCUOLA CADUTI SUL LAVORO PER LA NUOVA PALESTRA

E' stata una festa per i piccoli alunni della scuola elementare Caduti sul Lavoro che…

1 giorno ago

SICUREZZA, SINDACA TARASCONI:”PERCHE’ NON RACCOGLIAMO LE FIRME PER CHIEDERE AL MINISTRO PIU’ FORZE DELL’ORDINE IN CITTA’?”

"Perché non facciamo una raccolta firme per chiedere al Ministro di avere più forze dell'ordine…

2 giorni ago

PARCHEGGIO DISABILI, L’OK UNANIME AL NUOVO REGOLAMENTO DI RILASCIO DEL PASS

E' stato approvato all'unanimità il nuovo regolamento per il rilascio Contrassegno unificato disabili europeo, necessario…

2 giorni ago