Sport

VILLAGGIO LILT: PREVENZIONE E INFORMAZIONE CON TANTE NOVITA’

Sei serate ricche di ospiti e di contenuti: al centro la salute e i corretti stili di vita. E’ un programma dettagliato quello che LILT Piacenza, come sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha previsto nel prestigioso contesto della 6 Giorni delle Rose di Fiorenzuola.

Dal 4 al 9 luglio, ogni sera a partire dalle ore 18.30, all’interno del Villaggio LILT, ci saranno interessanti novità da scoprire, a partire dagli ospiti, dai prodotti LILT di biodiversità in vendita nel chioschetto,  il contest fotografico “Scatto alla salute”, e tanti altri eventi a corollario.

Si parte mercoledì 4 luglio con il Prof. Fabio Fornari, primario di Gastroenterologia dell’ospedale di Piacenza, in “Pillole della salute: stili di vita sani e alimentazione” degustando un “Apericena salutare” preparato appositamente degli Chef LILT Luigi Pellegri e Marco Morganti, della Scuola di Formazione Chef LILT.

Giovedì 5 Mangia sano, vivi meglio. Dalla teoria alla pratica!” diretto dalla dietista e nutrizionista Elena Afanasyeva, accompagnata dalla Chef LILT neo-diplomata Silvia Sacchini della Scuola di Formazione Chef LILT di Reggio Emilia che daranno gusto alla salute.

Venerdì 6 si prosegue con il l’alimentazione con Mara Negrati specialista in scienze dell’alimentazione assieme ad Elena Afanasyeva, e con la lotta contro le dipendenze, il dott. Franco Pugliese, Presidente LILT Piacenza assieme al dott. Giampiero Scaglione offriranno utili consigli su come smettere di fumare anche attraverso l’agopuntura.

Sabato 7 il presidente nazionale LILT Francesco Schitulli ha confermato la sua presenza al Villaggio insieme a Luigi Viana, coordinatore regionale LILT e Luca Baldino direttore generale Ausl di Piacenza. Sempre durante la serata di sabato, il dottor Cristian Agnelli, di Cardio Gym, sarà a disposizione come consulente per l’attività fisica. Alle 22.30 le premiazioni e la consegna del Trofeo LILT 2018 al personaggio dell’anno del ciclismo italiano.

Domenica 8 sarà possibile partecipare ad alcuni test dimostrativi, per chi volesse provare, che simulano gli effetti negativi collaterali fumo e alcol.

Lunedì 9, al centro ci sarà “Salute uomo” con il dott. Stefano Fioredelise, urologo andrologo e per “Salute donna” il dott. Giuseppe Montani chirurgo senologo.

Nelle serate di mercoledì, giovedì, sabato e lunedì un importante Corner Life Style “2 minuti per il tuo futuro” con Emanuele Soressi, counsellor professionista, somministrerà un breve questionario con un punteggio per migliorare il proprio stile di vita, in soli due minuti e mezzo. Il progetto 6.5 rientra Progetto del Piano Regionale di Prevenzione Emilia Romagna. I dati saranno raccolti in un progetto di ricerca per dare più servizi ai cittadini.

Ogni giorno, nel chioschetto LILT sarà possibile trovare in esclusiva i prodotti LILT di biodiversità per la cucina salutare, messi a punto dagli Chef per ribadire l’importanza di un corretto stile di vita e per vincere la sfida contro i tumori.  Tutti prodotti speciali approvati da LILT, dalla pasta macinata a pietra integrale aromatizzata con ingredienti di stagione alle farine di grano antico.

Agli sportivi, come vuole il contesto che ospita il villaggio LILT, sarà offerta in assaggio “La barretta salutare dello sportivo” creata ad hoc proprio dagli Chef per questa occasione.

Per tutta la durata della 6 Giorni sarà possibile partecipare al contest fotografico “Scatto alla Salute”: facendo uno foto a tema salute/sport/ 6 giorni delle rose e utlizzando l’hashtag “#scattoallasalute”, #LILTpiacenza, #igerspiacenza si parteciperà al contest. Le foto più significative saranno premiate con una cena offerta dai Ristoranti La Tavernetta di San Polo, L’Antica Trattoria dellAngelo, e la Colonna di San Nicolò.

LILT ha pensato anche al divertimento con giochi lampo, per vincere il braccialetto della salute, e alla pesca di beneficienza con numerosi premi dai gadgets ai premi in salute.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

NASCE XNL MUSICA: AULE PER ELETTRONICA E JAZZ

Quattro aule dotate di attrezzature e tecnologie musicali d'avanguardia come si addice ad un conservatorio…

15 ore ago

PD: PAOLA GAZZOLO CANDIDATA ALLE EUROPEE. “IL PARTITO ME LO HA CHIESTO, SONO LUSINGATA”. APP: “CI ATTENDIAMO LE DIMISSIONE DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE”

Paola Gazzolo, presidente del Consiglio Comunale di Piacenza. è candidata alle elezioni europee dell'8 e…

2 giorni ago

PACE, LAVORO, GIUSTIZIA SOCIALE IN EUROPA: I TEMI DEL PRIMO MAGGIO

Saranno pace, lavoro e giustizia sociale i temi che animeranno la festa dei lavoratori 2024.…

4 giorni ago

INSIEME VERSO L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE. AL VIA IL PERCORSO PARTECIPATIVO

Una città a misura di disabile è certamente una città più vivibile per tutti. Per…

4 giorni ago

“25 APRILE, LA FESTA DI CHI NON CREDE CHE LA DEMOCRAZIA E’ UN REGALO PIOVUTO DAL CIELO”

E' stata l'orazione del giornalista Gad Lerner il momento più atteso delle celebrazioni del 79esimo…

1 settimana ago

COMUNE E DEMANIO: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER IL PIANO CITTA’ DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

Da oggi Piacenza ha un Piano Città degli immobili pubblici: in una nuova visione del…

1 settimana ago