Attualità

INDUSTRIA PIACENTINA: CALA LA FIDUCIA DEGLI IMPRENDITORI

Il fatturato, seppur di poco, cresce ma manca la fiducia ad investire da parte degli imprenditori. E’ un bilancio in chiaroscuro quello che emerge dal centro studi di Confindustria Piacenza che ha elaborato una nuova indagine congiunturale relativa alle variazioni del secondo semestre 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le imprese coinvolte nello studio rappresentano circa 3 miliardi di fatturato e circa 9 mila addetti. L’incremento del fatturato è del 2,26%, l’occupazione diminuisce dello 0,6%. Una situazione che porta le imprese locali ad una forte cautela anche perchè non hanno visto concretizzarsi le aspettative di metà 2015. Il fatturato estero è calato del 5,08%, quello domestico segna un + 5,19%. 

Il settore alimentare continua a segnare un buon andamento sulla scia di Expo, la sfida è proseguire in questa direzione. Il settore materiali edili invece continua la sua discesa con – 4,70%. Rimane negativo il quadro dell’occupazione -0,60%. Includendo l’aumento del numero di lavoratori somministrati e considerando la forte riduzione del 60% delle ore di cassa integrazione si arriva ad un incremento superiore all’1% dei lavoratori attivi nelle aziende. “Il calo dell’export è molto pesante – rileva il presidente Alberto Rota – la crisi del prezzo del petrolio invece di agevolare l’exploit ha fatto registrare un segno negativo in quello che è sempre stato un punto di forza”. Per quanto riguarda gli investimenti l’unico segno meno si registra nei materiali edili -3,52% sempre meglio del -33% registrato nel 2014 rispetto al 2013.

Il fattore che più preoccupa è l’insufficiente livello della domanda attesa, tradotto in altri termini la mancanza di fiducia che tocca il 49% degli imprenditori che costituisce il primo fattore critico alla realizzazione degli investimenti. “Nonostante questo – ha spiegato Rota – dobbiamo prendere gli aspetti positivi, ovvero il 2% di fatturato, la cassa integrazione diminuita dal 60%, l’aumento del fatturato interno, segnali che ci fanno andare cauti ma fiduciosi”.

[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/filmati/confdati.mp4″ webm=”http://www.zero523.tv/filmati/confdati.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2016/03/ROTA-DATI-2015.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

SINDACA A SAN FRANCISCO PER LA MOSTRA SUGLI ETRUSCHI

È durato una ventina di ore il viaggio della prima cittadina alla volta di San…

6 ore ago

PROVINCIA: DAVIDE MARENGHI SARA’ IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

Sarà il geologo Davide Marenghi, attuale dirigente del servizio Viabilità, che, a decorrere dal 1°…

1 giorno ago

PIACENZA EXPO: DAVIDE VILLA NUOVO PRESIDENTE. MONTESISSA VICE, MAGGI CONSIGLIERE DELEGATO

Davide Villa è il nuovo Presidente di Piacenza Expo per il triennio 2026-2029. L’elezione è…

1 giorno ago

CITTADELLA: RESPINTA LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA DI PC PARCHEGGI. L’AREA TORNA AL COMUNE

E' stata respinta, dal giudice Antonino Fazio, la richiesta di sospensiva avanzata da Piacenza Parcheggi…

1 giorno ago

PRIMO MAGGIO 2026: IL LAVORO DIGNITOSO AL CENTRO DELLE PIAZZE A PIACENZA E MONTICELLI

Sarà il tema del lavoro dignitoso a segnare le iniziative del Primo Maggio 2026 promosse…

2 giorni ago

QUANDO IL LAVORO E’ UNA SCHIAVITU’: COME SPEZZARE LE CATENE INVISIBILI. IL CONVEGNO IN CATTOLICA CON LA PROCURATRICE PRADELLA

Esistono forme di schiavitù che non lasciano tracce visibili ma che, ugualmente, colpiscono i lavoratori…

2 giorni ago