Attualità

COVID: “POSITIVI ANCORA IN AUMENTO. PIACENZA LA PROVINCIA ITALIANA CHE ESEGUE PIU’ TAMPONI”

Ci si aspettava dati migliori, soprattutto ad un settimana dall’entrata in vigore delle nuove restrizioni regionali e nazionali. Insomma Piacenza in zona arancione avrebbe fatto sperare in qualcosa di meno in termini di nuovi positivi. “Non sono dati buoni – ha riferito il dg Luca Baldino – perché la curva non si è appiattita come sta avvenendo nel resto del paese”. I nuovi positivi sono cresciuti del 18% arrivando a 1555 in una settimana. Piacenza conta 5.4 positivi ogni mille abitanti con un aumento del 17.4%, contro lo 0.6 della regione e addirittura il -5.4 dell’Italia.

I tamponi eseguiti nella settimana sono stati 11827 di questi il 13.1% sono positivi. Sono 41.2 i tamponi effettuati per mille abitanti, contro i 29.5 della regione, i 25.6 della Lombardia e o 25.1 dell’Italia. “Possiamo dire con certezza che Piacenza è la provincia italiana che fa il maggior numero di tamponi per abitanti. Questo spiega anche il crescente numero di positivi” ha spiegato Baldino.

Un altro dato nuovo che ritorna dopo circa un mese è quello che riguarda la sintomatologia: il 66% dei positivi è asintomatico, il 34 manifesta i sintomi. I positivi sono stati identificati per lo più dal contact tracing 32%, ospedale e pronto soccorso 21%, sintomatici 20%, privati 12% e Cra 4% (su 66 positivi 53 sono asintomatici).

Per quanto riguarda le età stanno crescendo i grandi anziani: tra i 65-79 anni i positivi sono 14%, oltre 80 anni il 10%.

Le persone in isolamento e quarantena sono in totale 5969, di cui 3928 quarantene e 2671 Covid positive.

Scuole; il totale dei positivi è 427, con un incremento di 87 casi. 130 gli istituti coinvolti e 419 classi (+91 casi).

Gli interventi delle USCA restano stabili rispetto alla scorsa settimana: 727 visite.

Gli accessi in ospedale attraverso il pronto soccorso sono 18 alla settimana. I ricoveri sono 310, dato che la rete ospedaliere regge senza criticità, I malati in terapia intensiva sono 14 (un paio arrivano dall’ospedale di Reggio Emilia). Sono aumentati i decessi: 26 nell’ultima settimana. Neppure il dato di oggi è confortante: 8 persone sono decedute. Si tratta di gradi anziani e di un uomo e una donna di 69 e 67 anni affetti da gravi patologie. “Per ridurre il numero dei decessi – ha detto il direttore generale – occorre impedire i contagi”.

Da domani anche la clinica San Giacomo di Pontedellolio ospiterà i malati covid, con 40 posti letto.

Da domani sarà attivo un nuovo numero telefonico 0523.1790900,  attivo tutti i giorni, dalle 7 alle 21 a cui poter rivolgere domande generali da parte dei cittadini che non si sostituisce ovviamente al 118 e non servirà quindi a sostituire le chiamate relative all’urgenza. Tutte le risposte verranno pubblicate anche sul sito dell’asl di Piacenza.

La dottoressa Daniela Aschieri e il dottor Massimo Piepoli i direttori della cardiologia di Castel San Govanni e Piacenza hanno ribadito che l’attività regolare dei pazienti che necessitano di cure cardiologiche e di interventi chirurgici prosegue regolarmente e in costante sinergia.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

CONVINCE LA VIARIANTE PER LA NUOVA SEDE DI CONFINDUSTRIA: “ZERO CONSUMO DI SUOLO, MANTENIMENTO DEL VERDE E VIABILITA’ PIU’ SICURA”

Riqualificazione di un comparto esistente senza consumo di suolo, mantenimento del verde pubblico, miglioramento della…

46 minuti ago

PD: “GLI ENTI LOCALI FACCIANO FRONTE COMUNE CONTRO L’EOLICO IN VAL NURE. DAL GOVERNO PRETENDIAMO REGOLE CHIARE”

E' nella chiusa la posizione del Partito Democratico di Piacenza sul progetto del Parco Eolico…

1 giorno ago

PONTE SUL NURE: TEMPISTICHE RISPETTATE. RIAPERTURA A META’ MARZO

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura, si è tenuta in videoconferenza una seduta del Comitato…

2 giorni ago

PONTE SUL NURE: TEMPISTICHE RISPETTATE. RIAPERTURA A META’ MARZO.

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura, si è tenuta in videoconferenza una seduta del Comitato…

2 giorni ago

DAL PRE COVID A PIACENZA CRESCE IL NUMERO DEGLI ATTIVI, OLTRE 141MILA NEL 2024. IL 30% DEGLI OCCUPATI E’ NATO ALL’ESTERO

In un quadro economico che segna un trend in rallentamento dell'economia piacentina nel primo semestre…

2 giorni ago

DEGRADO ALLA CAVALLERIZZA E SICUREZZA IN CENTRO STORICO, SINDACA: “L’ATTENZIONE RESTA ALTA”

Il delicato tema della sicurezza è stato ancora oggetto della seduta di consiglio comunale; sono…

3 giorni ago