La nuova scuola dell’infanzia paritaria Giraffe Verdi è pronta ad accogliere le bimbe e i bimbi dai 36 mesi ai 5 anni, già partire dal prossimo settembre 2026. le iscrizioni sono aperte dal 29 novembre così come il primo open day aperto ai genitori. La scuola si inserisce e completa la preesistente offerta scolare, la scuola primaria Casa del Fanciullo di padre Gherardo. Un intervento importante, del valore complessivo di 200 mila euro cui la fondazione di Piacenza e Vigevano ha contribuito per circa il 40 per cento.
Il polo si trova a Ivaccari, nella prima periferia della città, con un ampio parco recintato, una piccola fattoria didattica per le attività all’aperto con gli animali. La vera ricchezza che questa nuova scuola offre è la possibilità di una continuità educativa tra le due realtà: infanzia e primaria. L’equipe educativa è della cooperativa sociale Eureka.
Parole chiave che ha animato questa collaborazione tra diverse realtà è alleanza educativa, che pone al centro il bambino come soggetto attivo e competente, capace di ascolti plurimi verso se stesso, gli altri e la natura. Da qui la condivisione dell’esperienza seguita da pedagogisti e docenti dell’Università Cattolica.
https://www.facebook.com/share/v/1BrRSjA51J/
Prima Persona Plurale è la nuova realtà piacentina che ha deciso di presentarsi alla città…
A proposito di Sanità pubblica, una decina di giorni fa ho pubblicamente segnalato la determinazione…
Karla Maria è la prima bimba nata nel 2026, mentre Gregorio ha visto la luce…
Arriva puntuale la risposta dell’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini alle nuove domande della Consulta Ambiente e…
Rispetto all'inchiesta che ha coinvolto, tra gli altri, anche il presidente dell'Associazione palestinesi in Italia…
In merito alla recente notizia di cronaca secondo cui un’associazione di beneficenza con sede a…