Categories: Attualità

PROFUGHI, SINDACI CONTRO

Una soluzione al problema profughi sembra praticamente impossibile. Un tentativo è stato fatto con il protocollo che avrebbe dovuto, nell’intento dei sindaci che l’hanno presentato, mettere i singoli comuni al centro della questione. Ma non è bastato. Certo su una cosa i sindaci sono d’accordo ovvero la mala gestione del problema a livello centrale. Lo Stato insomma sembra il nemico numero uno. Bene, ma le modalità di difesa da questo sistema che non funziona, non si trovano. Non si riesce a trovare una quadra, e quindi la prefettura continuerà ad andare avanti in autonomia contattando i privati. In sostanza, tutti si lamentano ma non è cambiato nulla rispetto a prima. Un secco no al protocollo è stato ribadito dai sindaci di San Giorgio, Lugagnano, Cadeo, Nibbiano, Besenzone, Pianello, Morfasso, Alseno, Borgonovo, Cortemaggiore, Ziano, Caorso e Castel san giovanni, dove il sindaco Fontana è disposta a restituire la fascia da primo cittadino nel caso le venga imposto dall’alto di ospitare i profughi. “Apprezzo la moderazione e l’equilibrio del protocollo – ha detto Lucia Fontana – ma la mia posizione e quella della comunità che rappresento è un no senza se e senza ma. Rifiuto l’iconografia della sindaco chiamato ad eseguire ordini imposti dall’alto. Io non ci sto. Se mi venisse imposto di ospitare profughi mi vedrei costretta a restituire la fascia”. Sulla stessa linea anche il sindaco di Caorso Roberta Battaglia: “il mio comune non può ospitare profughi, è già abbastanza martoriato dalla presenza dei rom. Se arrivassero, informerei i cittadini che questa è una decisione calata dall’alto,  dopodichè saranno liberi fare le proprie manifestazioni. Demagogia? Assolutamente no – risponde Battaglia – noi dobbiamo far fronte ai problemi effettivi del territorio”. Favorevoli al protocollo che impegni la Prefettura ad una migliore gestione dei profughi i sindaci di Fiorenzuola, Bettola, Agazzano, Calendasco, Caminata, Podenzano, Monticelli, Travo, Vernasca, Gragnano e Rottofreno. “Ritengo che sia meglio affrontare l’emergenza prima che arrivi sul territorio – ha detto Raffaela Veneziani sindaco di Rottofreno – temo che i sindaci contrari si troveranno ad affrontare l’emergenza già esplosa”. “Ogni decisione è rispettabile – ha detto il primo cittadino di Gragnano Patrizia Calza – ma nonostante alcuni sindaci dicano no la legge consente al Governo e ella Prefettura di far arrivare ugualmente profughi sul territorio. Credo che queste di posizione siano troppo demagogiche e che non rispondano alla realtà”.

 

[videojs mp4=”http://www.zero523.tv/filmati/protocollo profughi.mp4″ ogg=”http://www.zero523.tv/filmati/protocollo profughi.ogv” webm=”http://www.zero523.tv/filmati/protocollo profughi.webm” poster=”http://www.zerocinque23.com/wp-content/uploads/2014/12/PROV.-PROFUGHI.jpg” preload=”auto” autoplay=”false” width=”640″ height=”360″ id=”movie-id” class=”alignleft” controls=”true” muted=”false”][/videojs]

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

RABUFFI, APP: “DIECI MESI PER UNA OPERAZIONE CHIRURGICA. POCHI GIORNI CON LA LIBERA PROFESSIONE. REGIONE E AUSL SALVINO LA SANITA’ PUBBLICA DAL DECLINO”

Il consigliere di Alternativa per Piacenza Luigi Rabuffi racconta, attraverso un'esperienza personale, il rapporto tra…

18 ore ago

EX MANIFATTURA TABACCHI: LE SETTE DOMANDE DELLA CONSULTA AMBIENTE TERRITORIO ALL’AMMINISTRAZIONE

Sette domande, sette. Le rivolge la Consulta Ambiente e Territorio all'amministrazione comunale in merito al…

2 giorni ago

PIACENZA A SEUL: COMUNE E CONFINDUSTRIA IN CERCA DI POTENZIALITA’ E SVILUPPO PER LE IMPRESE PIACENTINE

Il viaggio del Comune di Piacenza a Seul, organizzato in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata…

2 giorni ago

SILLABARI D’APPENNINO: PAROLE NUOVE PER DESCRIVERE I SENTIMENTI VERSO IL TERRITORIO

Humus e humanus hanno la stessa radice etimologica: Enrica Carini è partita proprio da qui…

2 giorni ago

PIACENZA PROTAGONISTA A SEUL CON IL RITRATTO DI SIGNORA DI KLIMT. OLTRE 40MILA BIGLETTI IN PREVENDITA

«Essere a Seul oggi è un’occasione davvero straordinaria per Piacenza: questa mostra, con Klimt e…

3 giorni ago

MARATONA DI 30 ORE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO A PALAZZO MERCANTI

Ci sono volute 30 ore ininterrotte di consiglio per approvare il bilancio comunale. Un'estenuante prova…

4 giorni ago