Attualità

TARASCONI: “GPS NON PUO’ UTILIZZARE I SOLDI INCASSATI A PIACENZA PER IL DEBITO CON VICENZA”. FISSATA PER L’11 NOVEMBRE UNA NUOVA UDIENZA

Si apre un terzo filone di udienze che vede coinvolto il Comune di Piacenza per la questione Cittadella. Oltre al 4 novembre per l’udienza della sospensiva concessa a Gps e al 6 per l’udienza davanti al giudice onorario, c’è anche la data dell’11 novembre prossimo. Lo ha annunciato la sindaca Tarasconi in consiglio comunale dopo che la consigliera Barbieri, in sede di comunicazioni, aveva sollecitato una commissione su piazza Cittadella per fare il punto sulla situazione attuale.

GPS, socio di maggioranza di Piacenza Parcheggi, ha fatto istanza di sospensiva cautelare il 30 ottobre dopo che la società delle strisce blu ha avviato la procedura negoziata di crisi per il debito contratto a Vicenza. Il Comune di Piacenza si costituirà contro questa istanza, lo può fare fino a tre giorni prima dell’udienza, l’8 novembre (l’udienza è fissata per l’11). “GPS ha bisogno dei soldi incassati dai parcheggi blu a Piacenza per pagare il debito con il Comune di Vicenza – ha detto Tarasconi – ma noi non abbiamo crediti esigibili da Gps, per cui ci costituiremo perché siamo convinti non sia corretto incassare i soldi delle strisce blu a Piacenza per pagare un debito a Vicenza. In ogni caso, ci atterremo alle decisioni del giudice. Sarà percorso complesso, lungo, ma sono convinta che l’amministrazione ha agito per il bene dei cittadini e il tempo ci darà ragione”.

“Siamo convinti di aver agito e fatto quello che era necessario” ha proseguito la sindaca per rispondere al brusio sempre più presente della minoranza. “Voglio essere informata anche sulla procedura negoziata – ha detto Barbieri – mi auguro che si possa arrivare alla soluzione migliore per Piacenza”. “La vostra ostinazione su Piazza Cittadella ci ha portati sull’orlo del baratro, non so se il tempo ci darà ragione come dice il sindaco – ha detto il consigliere Trespidi – tutti facciamo il tifo per Piacenza ma qualcuno deve assumersi delle responsabilità su questa vicenda”. Sara Soresi (Fdi) ha aggiunto che “se Gps vuole usare quei soldi può farlo, ringraziando questa amministrazione e l’addendum che ha sottoscritto. Per anni ha riscosso soldi e non sappiamo dove sono finiti”.

 

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

SILLABARI D’APPENNINO: PAROLE NUOVE PER DESCRIVERE I SENTIMENTI VERSO IL TERRITORIO

Humus e humanus hanno la stessa radice etimologica: Enrica Carini è partita proprio da qui…

2 ore ago

PIACENZA PROTAGONISTA A SEUL CON IL RITRATTO DI SIGNORA DI KLIMT. OLTRE 40MILA BIGLETTI IN PREVENDITA

«Essere a Seul oggi è un’occasione davvero straordinaria per Piacenza: questa mostra, con Klimt e…

1 giorno ago

MARATONA DI 30 ORE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO A PALAZZO MERCANTI

Ci sono volute 30 ore ininterrotte di consiglio per approvare il bilancio comunale. Un'estenuante prova…

2 giorni ago

GNOCCHI, MISTO: “SONO L’UOMO O LA DONNA SOLI AL COMANDO AD ALLONTANARE I CITTADINI DALLA POLITICA, NON I CONSIGLIERI COMUNALI”

Come si dice, non “ha usato i guanti di velluto” la consigliera del Gruppo Misto…

3 giorni ago

ISTITUTI COMPRENSIVI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELLA RIFORMA

Gli otto istituti comprensivi che entreranno a regime dal prossimo anno scolastico 2026/27 andranno a…

4 giorni ago

SULLA STRADA GIUSTA: SI PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO DEDICATO ALLA SICUREZZA STRADALE

E' stata presentata la quarta edizione del concorso scolastico Sulla Strada Giusta, rivolto agli studenti…

4 giorni ago