Cultura

ANCHE TRE PIACENTINI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO A CHARLEVILLE CON LO SPETTACOLO S’ENVOLER

Porta la firma anche di tre piacentini lo spettacolo S’envoler in scena, in questi giorni, al Festival Mondial des Théâtres de Marionnettes a Charlevilles-Mézières in Francia. Si tratta della più importante rassegna a livello internazionale del teatro di figura dove arrivano artisti da tutto il mondo.

Lo spettacolo S’envoler, tratto dal libro “Prendere il Volo” edito da TopiPittori, di Marina Marinelli è portato in scena dalla compagnia Drogheria Rebelot e prodotto dalla Fondazione Casa Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. I tre piacentini coinvolti sono la regista Enrica Carini, l’illustratrice Silvia Molinari e Paolo Codognola che ha curato le musiche dello spettacolo. “Un’opportunità unica – ha raccontato la regista Carini che abbiamo contatto tra una replica e l’altra – è una dimensione molto affascinante, uno stimolo per tutti noi perché questo Festival è un punto di riferimento mondiale per il teatro. Alle repliche hanno assistito in tutto oltre mille spettatori, non solo bambini ma anche un pubblico eterogeneo”.

La protagonista è Zazì, una giovane artista colorata che salva gli uccelli caduti dal nido e si prende cura di loro finché non sono in grado di volare via. Attraverso giochi di ombre, animazioni pop-up e sagome di uccelli meccanici, l’attrice e burattinaia racconta l’importanza di proteggere i più deboli e di prendersi cura della natura che ci circonda. “Chi ti ama ti farà sentire sempre libero è una della frasi che meglio rappresenta l’essenza dello spettacolo – ci spiega Enrica Carini – il libro di Marina Marinelli è molto divulgativo, noi abbiamo cercato di trasformarlo in racconti di vita”.

Il pubblico è entusiasta, come si legge dalle cronache locali raccontate sui quotidiani francesi che hanno dedicato ampio spazio al Festival di Charlevilles; “appassionante, disegni magnifici, super” sono solo alcuni dei commenti raccolti. E tra qualche mese S’envoler potrebbe arrivare anche a Piacenza. Noi incrociamo le dita.

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

CONTRO RAZZISMO E STRUMENTALIZZAZIONI SCENDONO IN PIAZZA I COLLETTIVI DI SINISTRA. MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA SABATO 24 GENNAIO

"Contro il razzismo, contro ogni strumentalizzazione, contro la guerra tra poveri" si mobiliteranno Controtendenza, Collettivo…

4 ore ago

ACER, PREVENTIVO 2026: PREVISTI OLTRE 11 MILIONI PER LA MANUTENZIONE DEGLI ALLOGGI ERP

La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…

1 giorno ago

ANPI CONTRO LA “REMIGRAZIONE”: “E’ UNA PROVOCAZIONE”

Dopo Alternativa per Piacenza, Verdi, Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, anche Anpi provinciale interviene, con…

2 giorni ago

MANIFESTAZIONE “REMIGRAZIONE”: LA SINISTRA CHIEDE AL QUESTORE DI VIETARNE LO SVOLGIMENTO. “E’ CONTRO LA COSTITIUZIONE”

Alternativa per Piacenza, Sinistra Italiana, Verdi e Rifondazione Comunista chiedono al Questore di vietare la…

3 giorni ago

A PIACENZA I SALDI SONO PARTITI SENZA SLANCIO. FEDERMODA: “BISOGNEREBBE POSTICIPARNE L’INIZIO”

A Piacenza partenza “senza sprint” per i saldi invernali 2026, che hanno ufficialmente preso il…

4 giorni ago

PRIMA PERSONA PLURALE SI PRESENTA ALLA CITTA’. “CITTADINI E ASSOCIAZIONE CHE CREDONO NELLA RESISTENZA E NEL PENSIERO CRITICO”

Prima Persona Plurale è la nuova realtà piacentina che ha deciso di presentarsi  alla città…

1 settimana ago