Il 16 gennaio sarà una data che rimarrà scolpita nella storia dello sport piacentino; venerdì infatti Piacenza saluterà il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, evento che annuncia l’approssimarsi dei giochi invernali a cinque cerchi nel nostro Paese. La tappa piacentina, che partirà da Piazzale Milano alle 18.12 per concludersi in Piazza Cavalli alle 19.30 con l’accensione del tripode olimpico da parte del nuotatore Giacomo Carini, si configura quindi come un evento di straordinaria importanza per tutto il territorio. Un evento nel segno dello sport, portatore di quei valori di unità fra i popoli, di amicizia, lealtà e rispetto che si manifestano attraverso il fair play, la solidarietà, la lealtà e il coraggio, promuovendo la pace, la non discriminazione e l’uguaglianza, e insegnando l’importanza dello sforzo, della perseveranza e della convivenza pacifica. La carovana olimpica lunga 800 metri si snoderà per le vie del centro partendo da via Maculani alle 18 per raggiungere piazzale Milano, via Sant’Ambrogio, piazzale Roma, viale Patrioti, piazza Libertà, Stradone Farnese, via San Vincenzo, via Scalabrini, Via Pace, piazza Duomo, via Chiapponi, piazza Sant’Antonino, via Giordani. via Venturini, viale Malta, piazzale Torino, via Taverna, piazza Borgo, corso Garibaldi e largo Battisti.
L’invito dell’amministrazione e del Coni è rivolto a tutte le associazioni sportive del territorio, agli studenti, a partecipare e ad assistere all’evento. Saranno una ventina i tedofori, tra cui il piacentino Simone Boiocchi, che porteranno la fiaccola olimpica per le vie delle città per arrivare alle 19.30 in piazza Cavalli dove il villaggio della City Celebration sarà aperto al pubblico a partire dalle 17.
https://www.facebook.com/share/v/1JJFjwYRrR/
È ancora una volta un contributo di rilievo, a favore della comunità, quello che la…
Nel dibattito, acceso negli ultimi giorni, sulla presunta "islamizzazione" di Piacenza fomentata da alcuni articoli…
Il Partito Democratico di Piacenza interviene sulla riorganizzazione del sistema scolastico cittadino, sottolineando come il…
"Contro il razzismo, contro ogni strumentalizzazione, contro la guerra tra poveri" si mobiliteranno Controtendenza, Collettivo…
La Conferenza degli Enti ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2026 di Acer Piacenza nel…
Dopo Alternativa per Piacenza, Verdi, Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, anche Anpi provinciale interviene, con…