Aumentare i salari, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, no al riarmo, maggiore investimenti sulla sanità e istruzione, vere politiche industriali, una riforma fiscale equa e progressiva: sono i punti principali che hanno portato la Cgil allo sciopero generale. Anche la Camera del Lavoro di Piacenza ha aderito alla mobilitazione con un presidio sotto la Prefettura.
Logistica, scuola, pubblico impiego, sanità, servizi, metalmeccanico, pensionati: i delegati e le delegate dei diversi settori hanno preso la parola per testimoniare su cosa significa vivere e lavoro in un territorio così produttivo come quello piacentini, dove “per contro – hanno detto – i salari reali arretrano, i servizi pubblici faticano e la manovra del governo non offre risposte alle persone”.
“Piacenza – hanno detto i delegati – vive contraddizioni sempre più marcate: precarietà diffusa, affitti in aumento, tagli nazionali a sanità e welfare, assenza di un piano industriale credibile per il Paese e l’occasione mancata del PNRR”.
Il segretario generale Ivo Bussacchini ha definito la manovra del Governo “una legge che non guarda in faccia la realtà del Paese, né quella della nostra provincia, dove si lavora duro ma i salari non tengono il passo e il costo della vita divora tutto. Non solo non si interviene su pensioni e precarietà, ma si peggiorano norme che avrebbero bisogno di essere superate”.
“ll presidio di oggi -ha detto il segretario- vuole dare voce a quelle persone “che ogni giorno tengono in piedi l’Italia e la nostra provincia, ma che non vengono ascoltate dal Governo Meloni. Se si vuole davvero guardare al futuro, bisogna partire da salari dignitosi, sicurezza, lotta alla precarietà, case accessibili e servizi pubblici all’altezza”.
https://www.facebook.com/share/v/19Jf9zSsdq/
Le opposizioni, congiuntamente, vanno all'attacco dell'amministrazione per il bando di gestione di 25 anni di…
E' di 7.300.000 euro il costo complessivo del restauro dell'ex albergo San Marco. Lo studio…
Piacenza ha ricevuto ieri a Bruxelles la Special Mention per l’Information and Communications Technology dell’Access…
Tutto è perfettibile, ma indietro non si torna. É perentorio il vice sindaco Matteo Bongiorni…
Entro la fine dell'anno il Comune di Piacenza costituirà ufficialmente la prima Comunità Energetica Rinnovabile…
Il Quartiere Roma si trasforma in un laboratorio creativo a cielo aperto: microD – microsalone…