Aumentare i salari, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, no al riarmo, maggiore investimenti sulla sanità e istruzione, vere politiche industriali, una riforma fiscale equa e progressiva: sono i punti principali che hanno portato la Cgil allo sciopero generale. Anche la Camera del Lavoro di Piacenza ha aderito alla mobilitazione con un presidio sotto la Prefettura.
Logistica, scuola, pubblico impiego, sanità, servizi, metalmeccanico, pensionati: i delegati e le delegate dei diversi settori hanno preso la parola per testimoniare su cosa significa vivere e lavoro in un territorio così produttivo come quello piacentini, dove “per contro – hanno detto – i salari reali arretrano, i servizi pubblici faticano e la manovra del governo non offre risposte alle persone”.
“Piacenza – hanno detto i delegati – vive contraddizioni sempre più marcate: precarietà diffusa, affitti in aumento, tagli nazionali a sanità e welfare, assenza di un piano industriale credibile per il Paese e l’occasione mancata del PNRR”.
Il segretario generale Ivo Bussacchini ha definito la manovra del Governo “una legge che non guarda in faccia la realtà del Paese, né quella della nostra provincia, dove si lavora duro ma i salari non tengono il passo e il costo della vita divora tutto. Non solo non si interviene su pensioni e precarietà, ma si peggiorano norme che avrebbero bisogno di essere superate”.
“ll presidio di oggi -ha detto il segretario- vuole dare voce a quelle persone “che ogni giorno tengono in piedi l’Italia e la nostra provincia, ma che non vengono ascoltate dal Governo Meloni. Se si vuole davvero guardare al futuro, bisogna partire da salari dignitosi, sicurezza, lotta alla precarietà, case accessibili e servizi pubblici all’altezza”.
https://www.facebook.com/share/v/19Jf9zSsdq/
Sul palco ci sono quattro detenute del circuito Alta Sicurezza della Casa Circondariale delle Novate;…
Contano nomi illustri del foro piacentino i comitati che si oppongono alla riforma della giustizia…
Il Consiglio di Stato ha accolto integralmente l’appello del Comune di Piacenza, riformando la precedente…
Un documento che delinea un perimetro preciso nel quale agire, azioni condivise da mettere in…
È l'alcool la sostanza più pericolosa, a tossicità maggiore, quella che può provocare gli effetti…
Riqualificazione di un comparto esistente senza consumo di suolo, mantenimento del verde pubblico, miglioramento della…