Attualità

PONTE SUL NURE: LA CHIUSURA SLITTA A DOPO FERRAGOSTO

I lavori sul ponte del Nure slittano di un mese. La chiusura precedentemente stabilita per il 21 luglio è stata posticipata a dopo ferragosto, intorno al 20. La decisione è emersa al termine del tavolo che si è svolto in Prefettura. Un confronto, di quasi tre ore, a cui hanno partecipato Anas, l’Assessore regionale Irene Priolo, la Presidente della Provincia Monica Patelli e gli Amministratori dei comuni interessati, oltre alle forze di polizia e di pubblico soccorso unitamente alle società di trasporto pubblico.

Il mese di slittamento servirà per trovare, si spera, le migliori soluzioni alternative viabilistiche. Ciò che è già emerso è la necessità di deviare il traffico generato dai mezzi pesanti, che non hanno necessità di carico/scarico sul territorio, sull’itinerario autostradale mediante apposite limitazioni che saranno comunicate in seguito. Si valuteranno anche fasce orarie di carico/scarico per non sovraccaricare il restante traffico locale. Regione ed Enti ferroviari stanno definendo un piano finalizzato all’incremento delle fermate dei treni, sulla direttrice Milano-Bologna, che porterà a implementare le fermate del trasporto regionale nelle stazioni dei comuni interessati fino a trenta soste giornaliere contro le attuali sette. È all’esame, inoltre, la possibilità di esonerare dal pagamento del pedaggio i veicoli che utilizzano l’autostrada tra le stazioni di Piacenza sud e Fiorenzuola d’Arda. ANAS ha assicurato l’ottimizzazione dei tempi al fine di limitare la chiusura dell’infrastruttura per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dell’opera prevista, circa sei mesi.

>

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

VESCOVO CEVOLOTTO: “LA REALTA’ NON E’ UNA CARICATURA. CI VOGLIONO CONOSCENZA E DIALOGO”

Distinguere tra provocazione e realtà, perché la prima genera paure e pregiudizi verso ciò che…

2 ore ago

VENERDI’ SARA’ LA GIORNATA DELLA FIAMMA OLIMPICA: SPORT MOTORE DI INCLUSIONE E CRESCITA

Il 16 gennaio sarà una data che rimarrà scolpita nella storia dello sport piacentino; venerdì…

8 ore ago

FONDAZIONE: NEL 2025 EROGATI OLTRE 9,6 MILIONI DI EURO. REGGI: “CONFERMATA L’ATTENZIONE VERSO LE CATEGORIE PIU’ DEBOLI”

È ancora una volta un contributo di rilievo, a favore della comunità, quello che la…

2 giorni ago

DIOCESI: “ISLAMIZZAZIONE DI PIACENZA? UNA PROVOCAZIONE CHE ALIMENTA PAURE”

Nel dibattito, acceso negli ultimi giorni, sulla presunta "islamizzazione" di Piacenza fomentata da alcuni articoli…

3 giorni ago

PD: “ISTITUTI COMPRENSIVI, UNA SVOLTA NECESSARIA PER LA CITTA’. SCUOLA MODERNA E VICINA ALLE FAMIGLIE”

Il Partito Democratico di Piacenza interviene sulla riorganizzazione del sistema scolastico cittadino, sottolineando come il…

3 giorni ago

CONTRO RAZZISMO E STRUMENTALIZZAZIONI SCENDONO IN PIAZZA I COLLETTIVI DI SINISTRA. MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA SABATO 24 GENNAIO

"Contro il razzismo, contro ogni strumentalizzazione, contro la guerra tra poveri" si mobiliteranno Controtendenza, Collettivo…

4 giorni ago