Attualità

CONFINDUSTRIA PRESENTA LA NUOVA SEDE: MODERNA, FUNZIONALE E CREATA SULL’ESISTENTE. FINE LAVORI ENTRO IL 2027

Ecco come la sarà la nuova casa di Confindustria di Piacenza; una struttura moderna che diventerà la Cittadella delle Imprese, della Formazione e dell’Innovazione. Sedicimila metri quadrati di superficie a cui se ne aggiungono altri 6 mila per il parcheggio, la nuova sede in strada della Bosella è un complesso intervento di rigenerazione urbana che trasforma un complesso industriale esistente in un hub multifunzionale ad alto valore rappresentativo. L’idea alla base della scelta dell’area è la facilità di raggiungimento, a pochi metri dall’uscita autostradale di Piacenza Ovest, oltre che l’opportunità di poter offrire ancora spazi fisici. Confindustria insomma sarà prima di tutto un luogo di incontro per gli associati, e di formazione, già presente, con Assoservizi e Forpin. 6 milioni di euro l’investimento complessivo tra risorse proprie e prestiti bancari; la fine dei lavori è prevista entro il 2027.

Una sede che sia al passo con le ambizioni dell’associazione degli industriali: è l’idea da cui è partito l’architetto Fabio Novembre, dell’omonimo studio milanese, che al suo attivo ha la nuova pediatria del policlinico di Milano e la Golden Goose arena del parco City Life; l’elemento centrale del progetto sarà la nuova facciata concepita come una seconda pelle che si sovrappone e si distacca dagli edifici esistenti, dando vita ad un fronte unitario e riconoscibile.
L’edificio direzionale sarà rifunzionalizzato per dare spazio all’ufficio di presidenza, alle sale riunioni, alle aule per la formazione con un nuovo ingresso nella sede che connetterà l’edificio direzionale con quello industriale.

Per facilitare la viabilità soprattutto in uscita verrà modificata la rotatoria già esistente che verrà leggermente allungata in modo da poter essere pienamente sfruttata in tutte le direzioni. Davanti alla struttura il parcheggio ospiterà 150 posti e 70 per i dipendenti nella parte retrostante.
Nell’attuale sede di via IV Novembre sono in corso le valutazione di varie proposte; quasi certamente la presidenza, questo spazio di rappresentanza per l’associazione, verrà tenuto, così come la sala convegni di cui potrà usufruire la città anche per eventi pubblici.

>

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

MARATONA DI 30 ORE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO A PALAZZO MERCANTI

Ci sono volute 30 ore ininterrotte di consiglio per approvare il bilancio comunale. Un'estenuante prova…

9 ore ago

GNOCCHI, MISTO: “SONO L’UOMO O LA DONNA SOLI AL COMANDO AD ALLONTANARE I CITTADINI DALLA POLITICA, NON I CONSIGLIERI COMUNALI”

Come si dice, non “ha usato i guanti di velluto” la consigliera del Gruppo Misto…

2 giorni ago

ISTITUTI COMPRENSIVI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELLA RIFORMA

Gli otto istituti comprensivi che entreranno a regime dal prossimo anno scolastico 2026/27 andranno a…

2 giorni ago

SULLA STRADA GIUSTA: SI PRESENTA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO SCOLASTICO DEDICATO ALLA SICUREZZA STRADALE

E' stata presentata la quarta edizione del concorso scolastico Sulla Strada Giusta, rivolto agli studenti…

3 giorni ago

EX MANIFATTURA TABACCHI, FOTI ELOGIA L’AMMINISTRAZIONE TARASCONI. “SE VI E’ COOPERAZIONE SI RAGGIUNGO I RISULTATI”

Il progetto della ex Manifattura tabacchi si presenta alla città. Grazie ai fondi Pnrr si…

4 giorni ago

CGIL IN SCIOPERO CONTRO “UNA MANOVRA CHE NON GUARDA IN FACCIA LA REALTA’ DEL PAESE”

Aumentare i salari, fermare l'innalzamento dell'età pensionabile, no al riarmo, maggiore investimenti sulla sanità e…

6 giorni ago