La storia di Buon Tempo, la trattoria solidale di Pittolo, è arrivata anche su Radio 24 nel podcast Si può fare- storie dal sociale di Cristina Carpinelli.
L’esperienza di Momo e della brigata che fanno parte del personale di Buon Tempo è ormai considerata una buona pratica da raccontare, come ha fatto Carpinelli nel suo podcast. Sulle note di That’s amore ha portato l’ascoltatore direttamente in sala, facendogli conoscere Momo, che a Buon Tempo fa il cameriere, e quelle voci che hanno fortemente creduto in questo progetto.
L’idea di passare del tempo buono, di qualità, non solo per gli avventori ma anche per i dipendenti del ristorante è ciò che ha animato Kairos Servizi Educativi e la cooperativa Dabon, nata insieme al Buon Tempo; Alessandra, pedagogista di Kairos, spiega come sia fondamentale che i ragazzi neomaggiorenni in uscita dalle comunità educative trovino un lavoro che li renda consapevoli di essere capaci e indipendenti, Giovanna e Mattia, coordinatrice e educatore della comunità, raccontano come sia difficile scardinare i pregiudizi che ragazze e ragazzi si portano appresso nella ricerca di un’occupazione, soprattutto se hanno avuto un passato fatto di inciampi e debolezze, Chiara, presidente di Kairos, ci racconta come, da tempo, si stava pensando ad un luogo che potesse mettere a sistema potenzialità e talenti per spiccare il volo.
Scommessa non facile, ma certamente stimolante e carica di emozioni perché al centro mette le persone, abbatte i pregiudizi e riscrive una storia.
https://www.facebook.com/share/v/1FvGBnjoeG/
Per ascoltare il podcast https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/si-puo-fare-storie-dal-sociale/puntata/trasmissione-1-novembre-2025-120000-2340781182358310
Le tariffe dei parcheggi blu torneranno a scendere, come erano precedentemente all'entrata in vigore dell'addendum…
"Siamo da sempre favorevoli alle politiche verso la transizione energetica e la uscita dalla dipendenza…
E' stato ricevuto anche nella sala consiliare di Palazzo Mercanti il rabbino Jeremy Milgrom accolto…
La Giunta comunale di Piacenza ha approvato una variazione di bilancio che prevede il rafforzamento…
Oggi la biblioteca dell'istituto professionale Casali si presente completamente rinnovata. Pareti colorate, espositori ordinati che…
“Di una cosa siamo certi, di non avere una visione miope sulla sanità piacentina, ma…