Attualità

TARASCONI: “LA SICUREZZA NON E’ DI DESTRA NE’ DI SINISTRA. SERVONO PIU’ AGENTI”

“Spero si capisca che da parte dell’amministrazione non vi è alcuna scusante quando accadono fatti incresciosi” e ancora “spero che arrivino presto più agenti sul territorio perché, quelli attuali, non coprono il fabbisogno. La polizia locale fa ciò che può, ma servono più forze dell’ordine”. Sono le parole della sindaca Tarasconi in risposta alla mozione presentata dal consigliere dei Liberali Filiberto Putzu in tema di sicurezza, approvata all’unanimità dall’aula.

“Poterò la richiesta al tavolo per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in prefettura, presieduto dal Prefetto, Questore, Comandante dei Carabinieri e Guardia di Finanza, perché la sicurezza non è un tema né di destra né di sinistra”.

Il consigliere Trespidi ha puntato l’attenzione sulla scarsa illuminazione in cui versano alcune zone della città; “una maggiore illuminazione accresce certamente la percezione di sicurezza, inoltre – ha proseguito – ho saputo che la polizia locale proseguirà il servizio fino alle 3 di notte, questo è un segnale importante, è auspicabile che venga allungato a tutta la notte. Il fenomeno dell’insicurezza – ha concluso – sta assumendo dimensioni preoccupanti: in viale Dante i residenti lamentano situazioni di pericolo, ci vorrebbero pattugliamenti più frequenti”.

“E’ ragionevole pensare che più forze dell’ordine portino a maggiore sicurezza – ha detto la consigliera Pagani – ma io credo piuttosto che ognuno di noi se ne debba fare carico con una assunzione di responsabilità personale. Che la delega alla sicurezza sia in mano alla prima cittadina, significa che la questione è in cima alle priorità per questa amministrazione”.

“Occorrerebbe un vero e proprio assessorato alla sicurezza – fa eco il consigliere Zandonella – per stare dietro alle segnalazioni e per monitorare prima che il fatto esploda”.

“A proposito di illuminazione – ha sottolineato la consigliera Soresi – all’Infrangibile ci sono alcune vie al buio da dieci giorni. Inoltre a chi dice che il problema sicurezza è in parte rientrato, ricordo che in alcune zone della città la risse e le aggressioni proseguono per gran parte della notte; alcuni residenti dell’Infrangibile hanno chiamato prima la polizia locale, poi il 112 che dopo alcuni minuti di attesa ha riattaccato. Faccio notare infine che la maggior parte delle volte le aggressioni sono riconducibili a una immigrazione incontrollata. A chi dice che non è così rispondo con i dati forniti dalla Polizia Penitenziaria: su 540 detenuti 180 sono italiani, 360 stranieri. I sex offender sono 90, di questi solo un terzo sono italiani”.

 

redazione

Quando l'approfondimento fa la notizia

Recent Posts

CENTRODESTRA: “POVERA PIACENZA! LA SINDACA PRENDA MENO CAFFE’ E PIU’ CAMOMILLA”

Le segreterie provinciali di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia intervengono a seguito delle parole…

1 giorno ago

APP: “LA SINDACA DIA AL CONSIGLIO COMUNALE E AI CONSIGLIERI IL RUOLO CHE MERITANO”

Alternativa per Piacenza già nel 2023 levò forte la propria voce a difesa delle prerogative…

2 giorni ago

BISOTTI, PD: “UNO SFORZO DI COMUNICAZIONE AVREBBE EVITATO MALCONTENTI IN MAGGIORANZA”

Si definisce un osservatore interessato alle vicende di Cittadella perché, nel 2012 era assessore all'urbanistica…

2 giorni ago

TARASCONI ATTACCA IL CENTRODESTRA: “NON CI FINGIAMO OPOSSUM, COME LA SCORSA AMMINISTRAZIONE. MORTA PER CINQUE ANNI PER POI RISORGERE ALL’OPPOSIZIONE”

A prendere la parola, su piazza Cittadella, questa volta è la sindaca Tarasconi tirata in…

3 giorni ago

“GOVERNARE NON SIGNIFICA FARE I PROFETI DEL GIORNO DOPO”: LA STOCCATA DEL CENTROSINISTRA AI COLLEGHI DELL’OPPOSIZIONE

E' un botta-risposta, per altro non nuovo, quello tra centrodestra e centrosinistra quando l'argomento è…

4 giorni ago

CENTRODESTRA: “SU CITTADELLA SITUAZIONE INACCETTABILE. OPPOSIZIONE ESCLUSA, CI RIVOLGEREMO AL PREFETTO”

I capigruppo del centrodestra in Consiglio Comunale, Sara Soresi (Fratelli d’Italia), Patrizia Barbieri (Lista Civica…

4 giorni ago