È l’alcool la sostanza più pericolosa, a tossicità maggiore, quella che può provocare gli effetti più devastanti se consumato in modo inconsapevole prima di mettersi alla guida. Prima di tutto perché l’alcool non è illegale, come lo sono invece le sostanze stupefacenti, perché si trova negli scaffali dei supermercati, in tavola durante i pasti, nei locali spesso servito anche ai minorenni, nonostante, in Italia, non sia consentito sotto i 18 anni, e poi perché viene enfatizzato proprio tra i più giovani, in rete, sui social.
Il dottor Antonio Agosti, medico dirigente del dipartimento di emergenza urgenza e pronto soccorso dell’Ausl di Piacenza, si trova ad intervenire, quasi settimanalmente, in situazioni più o meno gravi; l’abuso di alcool ha effetti prima di tutto sul fegato ma anche a livello encefalico, polmonare e cardiaco.
L’impegno nel creare sensibilità e consapevolezza proprio tra i ragazzi è l’obiettivo principale dell’associazione Sonia Tosi e di papà Danilo che, con il concorso scolastico Sulla Strada Giusta giunto alla quarta edizione, vuole promuovere la cultura della sicurezza stradale in relazione alla mortalità sulle strade. Gli studenti, grazie alla collaborazione con la Camera Penale del Tribunale di Piacenza, hanno rappresentato un vero e proprio processo penale in un caso di omicidio stradale.
https://www.facebook.com/share/v/1JffYoUhWp/


