Da qualche settimana, il reparto di Pediatria dell’ospedale può contare su una nuova Neonatologia: ampi spazi, per una superficie di circa 260 metri quadrati, accoglienti, con altissima qualità tecnologica e professionale dell’assistenza infermieristica, dove i bimbi prematuri possono trovare le cure adeguate. Le nuova neonatologia è una terapia sub intensiva neonatale che accoglie neonati nati dalla 32esima settimana di gestazione, o con un peso di almeno un chilogrammo che necessitano di cure e monitoraggi specifici.
L’equipe lavora ogni giorno con impegno per mantenere sul territorio i nati prematuri, facendo, in ogni caso, affidamento sulla terapia intensiva neonatale di Parma con la quale è attiva una stretta collaborazione.
Otto postazioni dedicate che possono essere costantemente monitorate dal personale sanitario, coinvolgendo sempre la famiglia che può accedere al reparto 24 ore su 24. Un sogno, per il direttore di pediatria, Giacomo Biasucci, che l’ospedale attendeva da anni. Circa 800 mila euro il costo dell’intervento, i cui lavori sono durati circa 9 mesi; finanziati grazie all’associazione Il Pellicano Onlus che ha fornito poltrone letto e due culle termiche, e a Crédit Agricole che ha donato circa 50 mila euro. Uno spazio all’avanguardia che permette il costante rapporto mamma bambino, e mette il piccolo paziente al centro del concetto di cura.