Gaza libera: uno degli slogan scanditi nella manifestazione organizzata dal coordinamento “Piacenza per Gaza” contro l’occupazione israeliana della striscia e la strage che si sta portando avanti in queste ore. Diverse centinaia le persone che si sono riunite in piazza Cavalli per poi snodarsi, in corteo, tra la vie del centro tra bandiere palestinesi e arcobaleno.
Nei giorni scorsi il comitato aveva – aveva promosso un documento condiviso contro l’occupazione di Israele della striscia di Gaza e di solidarietà alla Sumud Flotilla che sta raggiungendo per mare i territori di guerra
“Quanto sta accadendo al popolo palestinese è inaccettabile – affermano -. Mentre in Cisgiordania continuano gli espropri e la cacciata violenta della popolazione dalle loro case, nella striscia di Gaza da quasi due anni l’esercito Israeliano bombarda senza sosta ospedali, scuole, infliggendo perdite inaccettabili alla popolazione civile. Le Nazioni Unite denunciano da tempo questa situazione e il crescendo di morti che sta producendo, ciò nonostante il nostro Governo ad oggi si guarda bene dall’intervenire di fronte all’orrore. Un genocidio, portato avanti coscientemente con le armi e con la fame che richiede, da parte del nostro Governo e della UE interventi immediati di sospensione di ogni accordo con Israele, sul piano commerciale e di fornitura armamenti”.
E per venerdì pomeriggio la Cgil, a livello nazionale, ha proclamato uno sciopero per Fermare intervento militare nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sicurezza di tutte le missioni umanitarie compresa la Global Sumud Flottilla. A Piacenza è organizzato un presidio sotto la Prefettura per le 16.30.
https://www.facebook.com/share/v/17AuQoddSo/