ISTITUTI COMPRENSIVI: IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELLA RIFORMA

Gli otto istituti comprensivi che entreranno a regime dal prossimo anno scolastico 2026/27 andranno a sostituire la attuali nove autonomie didattiche: sei circoli di scuole dell’infanzia e primarie, e tre suole secondarie di primo grado, ovvero le scuole medie.
Il Comune di Piacenza – precisa in una nota l’amministrazione – insieme a quello di Cesena, erano gli ultimi comuni capoluogo in regione a non aver ancora riformato la scuola in questo senso.

Detto ciò, lo smarrimento è parecchio, sia da parte delle famiglie i cui figli, il prossimo anno, faranno il passaggio di grado, sia tra gli insegnanti. Il Comune ci tiene a rassicurare genitori e insegnanti mettendo “a disposizione delle famiglie un applicativo per favorire  di bambine e bambini alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città:
secondarie di primo grado della città: collegandosi alla pagina web
http://www.comune.piacenza.it/stradarioscolastico e immettendo il proprio indirizzo di residenza, è possibile visualizzare l’istituto comprensivo di riferimento in base allo stradario scolastico, che suddivide il territorio in otto bacini di utenza. Inoltre, il sito http://www.comune.piacenza.it/openday riporta le date di tutte le giornate aperte organizzate dai Circoli didattici della città, che saranno a loro volta occasione per illustrare spazi, progetti e aspetti organizzativi.

“La riorganizzazione in istituti comprensivi, a partire da settembre 2026 – chiarisce l’assessore alla politiche educative e scolastiche Mario Dadati –
permette di dare un assetto stabile e unitario alla rete scolastica cittadina,
evitando frammentazioni e sovrapposizioni tra vecchi e nuovi ordinamenti. L’obiettivo è consentire alle famiglie di iscrivere i figli già secondo la nuova organizzazione, con criteri chiari e uniformi. Senza dimenticare che, grazie ai cantieri in corso, potremo presto contare su sedi nuove, accoglienti, funzionali e attrezzate, ciascuna in grado di ospitare 9 classi, ovvero tre sezioni: la nuova scuola nella ex Manifattura Tabacchi sarà pronta dal settembre 2026, quella nell’ex Laboratorio Pontieri dal settembre 2027”.

I nuovi criteri d’iscrizione sono stati individuati congiuntamente dai dirigenti scolastici delle scuole del primo ciclo di istruzione e sono attualmente in fase di approvazione presso i Consigli di Circolo e d’Istituto delle Scuole piacentine, e saranno uguali per ogni Istituto comprensivo. Per la scuola dell’infanzia non cambia nulla; ognuna  farà parte di un nuovo Istituto comprensivo con cui la famiglia si rapporterà per gli aspetti amministrativi.

La scelta della Scuola anche quest’anno avviene online con la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Le famiglie troveranno gli stessi Istituti e gli stessi plessi e potranno quindi optare per quelli di loro preferenza. La novità consiste nella riorganizzazione dello stradario per cui gli alunni avranno la priorità in base ai nuovi criteri di iscrizione:
1. residenza nello stradario
2. presenza di fratelli/sorelle
3. alunne/i provenienti da Scuola d’infanzia dell’Ic
4. alunne/i con famiglia che acquisirà residenza nello stradario
5. alunne/i residenti nel comune di Piacenza in ordine di vicinanza
6. alunne/i residenti fuori comune con sede di lavoro del genitore nello stradario e in subordine sulla base della vicinanza
7. anticipatari (in ordine di vicinanza)

Scuola secondaria di 1° grado: i Criteri in approvazione presso le Scuole secondarie di 1° grado saranno:
1. provenienza da Scuola primaria dello stesso IC
2. residenza nello stradario dell’IC
3. presenza di fratelli/sorelle frequentanti, anche se non residenti
4. alunne/i con famiglia che acquisirà residenza nello stradario di riferimento all’IC
5. alunne/i residenza in Comune di Piacenza in ordine di vicinanza
6. alunne/i residenti fuori dal Comune di Piacenza (in ordine di vicinanza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap