PREVOST E’ IL NUOVO PAPA AMERICANO, SI CHIAMERA’ LEONE XIV: “PACE PER IL MONDO, DISARMATA E UMILE”

Il Conclave ha eletto 267.mo Vescovo di Roma il cardinale Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV. Il saluto ai 100 mila in Piazza San Pietro: “voglio ringraziare tutti i confratelli cardinali che hanno scelto me per essere Successore di Pietro e camminare insieme a voi, come Chiesa unita cercando la giustizia”. Ha ringraziato Papa Francesco ha salutato in spagnolo la diocesi peruviana di Chiclayo dov’è stato missionario.

Nel suo primo discorso il nuovo Pontefice ha usato “parole di pace, disarmata e disarmante” e ha sottolineato l’importanza del dialogo; la scelta del nome è un chiaro richiamo alla Dottrina sociale della Chiesa. Domenica alle 12  reciterà il Regina Coeli dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

Robert Francis Prevost è nato nel 1955 a Chicago: appartiene all’Ordine di Sant’Agostino, una comunità di frati con cui prese i voti nel 1981 e di cui è stato priore generale per due mandati consecutivi. E’ stato missionario in Perù ed è considerato vicino a papa Francesco, in particolare sulla tutela dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico, e quindi non particolarmente affine al presidente Donald Trump.

La Diocesi di Piacenza-Bobbio accoglie con gioia e gratitudine l’annuncio dell’elezione di Papa Leone XIV, Vescovo della Chiesa di Roma che presiede nella carità tutte le Chiese. Con spirito filiale gli assicura intensa preghiera e profondo affetto a sostegno del delicato e prezioso ministero che lo attende, quello di essere un coraggioso testimone dell’amore di Dio e di lasciarsi
condurre da Lui per guidare il suo popolo sulle strade della verità e della speranza.
In questi tempi di guerra, violenza e profonde lacerazioni, sia segno di misericordia, di unità e di pace per il mondo intero, volto di una Chiesa “disarmata e disarmante”, evangelizzatrice e missionaria capace di mostrare a tutti la bellezza di aprire il cuore a Cristo, Redentore dell’uomo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap