E’ stata presentata la quarta edizione del concorso scolastico Sulla Strada Giusta, rivolto agli studenti piacentini, sul tema della sicurezza stradale, organizzato dall’ Associazione Sonia Tosi. Tra gli eventi, un incontro con gli studenti che simuleranno un processo penale per un caso di omicidio stradale.
L’iniziativa nasce dalla volontà di trasformare la memoria delle vittime della violenza stradale in un impegno concreto verso i giovani, affinché acquisiscano conoscenze, consapevolezze e strumenti per prevenire tragedie evitabili.
Secondo gli ultimi dati ISTAT–ACI pubblicati il 25 luglio 2025, la mortalità sulle strade italiane rimane quasi invariata (3.030 vittime nel 2024) mentre continuano ad aumentare incidenti (+6,9%) e feriti (+4,1%).
Preoccupa in particolare: 1 giovane su 5 ammette di aver causato almeno un incidente; 4 su 5 hanno accettato un passaggio da un conducente alterato; il 39% supera i limiti di velocità, il 66% guida in stato di stanchezza; solo il 18% tratta abitualmente la sicurezza stradale a scuola.
La struttura del percorso 2025–2026:
1. Presentazione alle scuole (19 novembre 2025 – Google Meet)
Incontro con i docenti referenti per illustrare contenuti, materiali e modalità di partecipazione. Possibile
integrazione nei percorsi di Educazione Civica e PCTO (fino a 30 ore).
2. Plenaria al Cinema Teatro Politeama (prima settimana di febbraio 2026)
Una mattinata altamente formativa con testimonianze di familiari di vittime, operatori delle forze dell’ordine e con la partecipazione della Fondazione Forense Piacentina, che guiderà gli studenti in una rappresentazione reale di un caso di omicidio stradale con guida in stato di ebbrezza.
Un’esperienza immersiva per comprendere l’impatto drammatico di ogni scelta irresponsabile.
3. Premiazione al Palazzo Gotico (26 maggio 2026). In occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale, verranno premiati i tre migliori elaborati. La cerimonia, aperta alla cittadinanza, sarà seguita da un evento tematico in Piazza Cavalli.
https://www.facebook.com/share/v/1MJU7g6Br2/


